AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviato acquario problemi dopo 10gg ... (ultima pagg) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219843)

Darklight 26-12-2009 15:51

Avviato acquario problemi dopo 10gg ... (ultima pagg)

Ciao !

Sono nuovo in questo forum e sono nuovo anche all'acquariofilia ...

Mio fratello anni fa aveva un piccolo acquario di acqua dolce che ha poi dismesso . Io è diverso tempo che maturo l'idea di averne uno mio quindi stamane l'ho ripristinato , pulito per bene , rimesso la ghiaietta e lasciato aperto per farlo areare un pochetto .

In casa ho l'osmotizzatore per depurare l'acqua e renderla potabile . Domani prenderò 50 litri e li verso nell'acquario .

Tra un mese , dice mio fratelllo , potrò pensare di mettere i primi esseri viventi in questa vasca .

Ecco ... purtroppo questo è quanto so di questo mondo affascinante . Ho guardato le vostre foto e ne sono rimasto incantato .

Confido nella vostra pazienza per guidarmi in questo mondo sperando di ottenere dei bei risultati :)

Ecco ... ho trovato un altro modo per spendere soldi !!!!!!

Paolo Piccinelli 26-12-2009 16:00

Darklight, ciao e benvenuto sul forum ;-)

per farti un'idea, inizia a leggere le guide che trovi cliccando sulla mia firma ;-)

Quote:

Ecco ... ho trovato un altro modo per spendere soldi !!!!!!
:-D :-D :-D col nostro aiuto se non altro eviterai di buttarne parecchi ;-)

Darklight 26-12-2009 16:04

Oh ti ringrazio !

Stavo giusto ponendomi una domanda :

Una delle mie passioni è la fotografia (seminovizio pure li) e mi paicerebbe fotografare il mio acquario spesso in modo da documentarne la storia (si spera non sanguinosa !)

Quale è il tipo di acquario al quale dovrei ambire ? Il più semplice per iniziare ? Quello che potrebbe contener ei pesci più colorati ?

Inoltre , se un domani volessi cambire la vegetazione potrei oppure una volta che l'habitat si è creato non si può più cambiare ?

Semmai poi vi posto una foto di come è ora l'acquario cosi mi consigliate meglio .

Più avanti puo benissimo essere che ne vorrò uno piu' grande ma mi sembra corretto iniziare con questo che è già disponibile :)

Paolo Piccinelli 26-12-2009 16:15

Darklight, per prima cosa devi sapere che più l'acquario è grande, più è stabile... si consiglia di iniziare con un 100 litri o più ;-)

per il resto, nelle guide trovi tutto spiegato... attendiamo foto. ;-)

Darklight 27-12-2009 09:47

Eh ho bel letto che sarebbe consigliabile iniziare con un 100 Lt ma , prima di spendere soldi in un bell'acquario vorrei provare con questo che ho qui a disposizione . Se poi la cosa mi prende e voglio cambiare acquario faremo le cose più in grande :)

Darklight 28-12-2009 16:00

Chiedo innanzitutto venia ai moderatori ... ho pensato fosse più opportuno aprire un altro topic . Ma farò , come suggeritomi , di questo topic la storia del mio primo acquario sempre che qualcuno di buona e santa pazienza mi dia una mano !

Bene , pulito l'acquario , l'odore di muffa se ne è andato o comunque si è attenuato molto .

Stamane ho versato i primi 9 litri di acqua osmotizzata (quella del depuratore da rubinetto che ho in casa) . Siccome ieri ho fatto un macello in casa perchè la tanica era buca :o] :#O , oggi porto giù l'acqua con le bottiglie da 1.5 Lt ... dopo pranzo altri 9 litri e cosi via finchè sarà pieno .

Poi staser attaccherò la pompa per far girare l'acqua .

Poi ? Come procedo ?

marcoz71 28-12-2009 16:55

ciao Darklight,
spero che per la pulizia tu non abbia utilizzato alcun prodotto chimico... in tal caso devi sciacquare e sciacquare molto... c'è il rischio che qualche schifezza inquinante rimanga dentro e sarebbe dannosa per i pesci...

ho capito bene che hai già messo l'acqua? e il fondo dell'acquario l'hai già fatto? terra, sabbia, ghiaia o altro? prima si fa quello, poi si mette l'acqua...

:-)

dannyb78 28-12-2009 17:09

per l'acqua non mettere tutta acqua di osmosi. prendi acqua di rubinetto e trattala con un biocondizionatore come tetra acquasafe o sera acquatan. Altrimenti avrai un'acqua troppo leggera e povera di minerali, che non fa bene ai pesci nè soprattutto alle piante.

l'acqua di osmosi va invece bene per i rabbocchi o per "tagliare" quella di rubinetto per ottenere un'acqua con caratteristiche che meglio si addicono ai pesci che ti piacciono.

spero di essermi spiegato.

Darklight 28-12-2009 17:09

Dunque ... per quanto riguarda il prodotto chimico di pulizia : uno dei motivi che mi ha fatto affacciare a questa disciplina è stata la mia passione per la fotografia e volendo fare foto ai miei coinquilini desideravo avere i vetri bei puliti . PER FORTUNA appena mio fratello mi ha visto con in mano lo spray mi chiede "ma dove pensi di andare con quella porcheria ?" ... alla mia risposta " a pulire l'acquario" ha urlato : "NOOOOOOOOOO"

Ok , chiaro ed inequivocabile ... un danno è già scongiurato ! (ho pulito qualche parte esterna ma l'interno dell'acquario e la cassa filtro sono indenni da qualunque prodotto chimico .

Darklight 28-12-2009 17:12

Quanto al fondo :

Adesso ho iniziato a lasciare come era , la ghiaia (tolta e rimessa dopo averla filtrata) pulito bene le piantine dai sali minerali depositati e creato il layout come mi paiceva .

Per ora non ho grandi pretese e vorrei iniziare in un modo soft quindi senza vegetazione viva ed accontentandomi di quanto ho a disposizione . Ben presto so che non sarà sufficiente .

Da quello che ho letto mi sono già fatto un idea :

soldi permettendo , acquisterò in un futuro un acquario più grande (le dimensioni a disposizione sono 1500x400xaltezza illimitata ) e terrò questo come nursery o come vasca di accoppiamento . E' corretto ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.