![]() |
Posizionare al meglio scarico xaqua
Salve, perdonate la banalità della domanda, ho da poco acquistato lo scarico xaqua ora potrò dare istruzioni al vetraio ma mi sapreste dire a quanti cm dal bordo superiore del vetro devo far fare i fori? Considerando che ho uno skimmer h&s 110 con portata sui 700l/h e lo scarico può farne scendere 2000 quindi il livello dell'acqua sarà a meno della metà del foro di discesa, ho pensato che il foro posso farlo a 4cm così il livello dell'acqua sarà di 6cm inferiore al bordo della vasca. Aspetto consigli.
|
vi allogo lo schemino per essere più chiaro con le distanze che vorrei dare al vetraio.
|
fossi in te, terrei l'altezza a 5 cm.... ;-)
|
SandyRey, tu mi consigli quindi di fare come misure 5 e 5 ma la mia domanda è perchè così non abbassaerei di molto il livello dell'acqua?
|
Ciao se ti piace il livello alto va bene 3 cm come il disegno...montando la mascherina in verticale dello scarico cosi dovresti avere 1 cm dal bordo....poi dipende che pompa di risalita monti.
|
Mauri..., sto formando l'acquario pezzo pezzo la pompa di risalita ancora non l'ho decisa. Ma non ho capito se il livello dell'acqua è un fatto estetico o anche funzionale, aiutatemi a capire indipendentemente dal fatto che scenderebbe più acqua in sump. Nel dolce mi hanno sempre consigliato di tenere il livello dell'acqua molto prossimo al bordo quali sono i pro e i contro del marino? oltre al fatto che livello più alto = più acqua in vasca ma anche una maggiore difficoltà della luce ad arrivare sul fondo. Ci sono altre cose da considerare?
|
crazyciop, Ciao il livello e sia un fattore estetico più e a filo vasca ed e più bello da vedere e anche funzionale bisogna non eccedere con l'altezza perchè le pompe di movimento creano una sorta di onde e quindi traboccherebbe....quindi a 3 cm va bene.
Però ce un'altro problema che il livello lo crei tu con la pompa di risalita, per coprire tutto lo scarico Xaqua devi portare in vasca 2000 l/h e va bene per una vasca da 700/800 litri netti. Se la tua vasca e di 200 litri netti devi portare in vasca 500/600 l/h e quindi arrivi a metà foro vuol dire che più o meno avrai 5 cm dal bordo. |
perfettamente per questo ci tengo a metterlo a 3cm e non a 5 poichè come pure io ho notato perdo già 2 cm dati dalla non totale sommersione del foro per avere la portata giusta che scende nella sump.
|
Mica posso fare il foro ad 1cm dal bordo??? #13 #13 #13
|
crazyciop, Va bene a 3 cm...... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |