AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy che non si muove (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219833)

MaX-182 26-12-2009 14:39

Platy che non si muove

eccomi quì per la seconda volta a riscontrare un altro problema;
questa volta è toccato ad uno dei platy, la femmina, il problema è che stamattina appena accesi i neon sono andato a dar da mangiare, e ho notato questo pesciolino che stazionava sul pelo dell'acqua, in un angolino..fino a ieri stava benissimo. non ha segni sul corpo o altro che fà pensare chiaramente ad una malattia.
ho pensato che era prossima al parto, ma non vedo pancia ingrossata ne altro..
ho messo dei chironomus, e appena glien'è capitato uno davanti ha fatto per ingoiarlo ma poi l'ha sputato, mentre di solito lo mangiavano..
l'acquario è il solito, due cory, tre guppy e due platy..
i valori sono ph 8, gh 13-15, no2 zero o quasi, nitrati non sò..che faccio??

rizzia 26-12-2009 20:45

la temperatura e il kh?
quando hai cambiato l'ultima volta l'acqua?

eltiburon 27-12-2009 02:34

Misura anche i nitrati, in ogni caso farei un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore). Se poi non si riprende penserei a usare un antibatterico, tipo blu di metilene, ma prima vediamo l'acqua se è ok.

MaX-182 27-12-2009 17:47

niente tutto a posto.. s è ripreso da solo.. -28d#

eltiburon 28-12-2009 01:02

:-)

MaX-182 29-01-2010 18:07

oggi l'ho sorpreso di nuovo, stavolta il maschio.. stava in un angolino fermo, poi quando è uscito ho notato che stava defecando, ho pensato che forse allora usavano quell'angolino come una sorta di bagno :-D , apparte gli scherzi erano feci sottili e bianche, e non ha mangiato un granchè.. gli altri stanno bene tranne una guppy che la vedo un pò dimagrita.. cos'hanno?

crilù 29-01-2010 19:03

Qualche problema intestinale di sicuro. Per ora inizia a cibarli con verdure+aglio e vedi se migliorano.

MaX-182 29-01-2010 20:30

ah ho i chironomus in gelatina della tetra.. gliene ho dati quasi tutti i giorni ad un solo pasto però.. da quando ho letto che non andrebbero dati sempre ho smesso.. ma questa cosa è valida per tutti i pesci? e cosa succede se si eccede?

lele40 29-01-2010 23:18

i chironous in gealtina nn sono il massimo.tali essendo a ventre largo potrebbero aver difficolta' a digerirli.tutto sommato le feci bianche nn sono mai un segno positvo .ottimo il ocnsilgio di algio e verdure sbollentate.

francescodelv 30-01-2010 09:17

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
i chironous in gealtina nn sono il massimo.tali essendo a ventre largo potrebbero aver difficolta' a digerirli.tutto sommato le feci bianche nn sono mai un segno positvo .ottimo il ocnsilgio di algio e verdure sbollentate.

quoto lele.se nn dico fregnate al congelato od alla gelatina andrebbe preferito il liofilizzato....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.