![]() |
consigli foto macro
Ciao ragazzi,
sapreste consigliarmi un metodo per fotografare gli avannotti nel mio acquario tra le tante foglie e a distanza ravvicinata? A disposizione ho una compatta casio exlim, ho settato fuoco macro, ma vengono tutte sfuocate... Grazie e tanti auguri!! |
Dovresti avere un obiettivo macro per avere delle foto di qualità.. Se con la funzione macro della compatta non riesci, non hai altre alternative..
|
Defender, devi mettere un tempo di scatto più veloce, a patto che tu sia sufficientemente lontano da poter mettere correttamente a fuoco (ps prova prima con una foglia ad esempio se viene a fuoco) per il resto leggi i due articoli su come fotografare in evidenza in questa sezione.
|
Cavalletto : importantissimo !
Illuminazione più forte possibile , obiettivo Macro e , se possibile , un filtro polarizzatore che leva i riflessi del vetro . Poi fai coem ti hanno già suggerito e metti a fuoco un particolare fisso alla stessa distanza di dove vorresti fotografare gli avannotti . |
Darklight, sono contrario al flash in acquario, quindi l'illuminazione non dipende strettamente da te, inoltre il polarizzatore sul vetro dell'acquario è quasi inutile visto che devi fotografare perpendicolare ad esso, ed i riflessi esterni si possono levare chiudendo finestre e spegnendo luci. Anche perché un polarizzatore abbassa, ulteriormente, la luminosità e quindi richiede un ulteriore innalzamento degli iso.
Il cavalletto è invece fondamentale, mentre il macro dipende dalla foto che uno vuole ottenere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |