AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primi pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21977)

kocic1 18-11-2005 17:04

Primi pesci

Ciao a tutti,
è da circa un mese che ho avviato la mia vasca (200 L lordi), valori PH 7, KH 5, GH 10.
Ora vorrei iniziare ad inserire i primi pesci. Tenendo conto che avrei intenzione di inserire in futuro degli scalari, quali pesci da fondo e mangiaalghe mi consigliate? Ho un po' di alghe e pertanto vorrei inserire dei magiaalghe che me le facciano sparire rapidamente!!!

Grazie a tutti.

Bagnino 18-11-2005 17:07

Quote:

Tenendo conto che avrei intenzione di inserire in futuro degli scalari, quali pesci da fondo e mangiaalghe mi consigliate? Ho un po' di alghe e pertanto vorrei inserire dei magiaalghe che me le facciano sparire rapidamente!!!
Ciao, come pesci da fondo puoi inserire i corydoras e come fitofagi ancistrus o otocinclus (ma sono molto delicati essendo di cattura)

kocic1 18-11-2005 17:18

Anche io pensavo sicuramente corydoras ed ero un po' indeciso per quanto riguardava i pesci mangialghe.........cosa mi consigliate? ancistrus o altri?
le caridinie no? verrebbero mangiate dagli scalari?

Dviniost 18-11-2005 17:30

io mi trovo meglio con gli otocinclus perchè ogni tanto alcuni ancystrus mi hanno magiucchiato anche le foglie -04 ...

per le caridinie, se piccole, ho letto che gli scalari ne vanno ghiotti.
Aspetta però consigli da qualcuno che ha scalari dato che le caridinie sono veramente utili e "sporcano" molto poco rispetto ai pesci ;-)

franz88 18-11-2005 18:13

ti consigierei cory e otocinclus

ACpower 18-11-2005 18:21

Io avevo il tuo stesso problema (alghe) ho inserito 6 Cory e 5 Caridine beh la mattina successiva il fondo è tronato come nuovo!!! Le foglie e il vetro di fondo hanno ancora delle un bel po' di alghe a distanza di circa una settimana anche se vedo che continuano ad andarci vicino a mangiucchiare ma con scarsi risultati (almeno sembra) :-))

Ah dimenticavo io però non ho intenzione di mettere degli scalari ;-)

Cleo2003 18-11-2005 18:27

Visto che hai un 200 litri se nn metti caridine puoi mettere crossochelius siamensis.. un paio ;-) nn mangiano le piante e se nn cibati molto son buoni lavoratori. Diventano circa sui 10#12cm

kocic1 18-11-2005 18:40

La scelta rimane sostanzialmente tra ancistrus e oto........ per i corydoras ok e per le caridinie?

Cleo2003 18-11-2005 18:43

Le caridine sono ottime mangiatrici di alghe.. puoi metterne anche una decina tranquillamente. Inoltre se poi hai intenzione di prender gli scalari è meglio metterle un pò di tempo prima così crescono e loro nn le vedono come cibo.

kocic1 18-11-2005 19:04

Perfetto!! Allora metterò una decina di caridine, qualche corydoras e vorrei mettere qualche altro genere di mangiatori di alghe tipo ancistrus....ma quali?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.