![]() |
Aiuto urgente Melanotaenia con lesione
Salve a tutti,
Ho un askoll tenerife 88, purtroppo piuttosto sovraffollato ma con frequenti cambi sono riuscito a tenere a bada i valori. Purtroppo due settimane fa il mio amato arcobaleno ha preso qualcosa, vedete la foto!! Ho fatto due cicli di trattamento con Esha2000 ma non accenna a migliorare, anzi! Che cosa potrebbe essere? Fungo? Parassita? Batteri? AIUTATEMI per favore!! Altra cosa importante, sto effettuato cambi d'acqua + frequenti di prima ma i valori di fosfati e nitrati sono sempre alti, al limite! Inoltre le piante nn crescono più molto bene. Ora vado a misura i valori, li posto appena fatto. Grazie a chiunque mi aiuti! ciao |
Dalla foto, a prima vista sembrerebbe una lesione micotico - batterica.
Tuttavia è necessario controllar ei valori N02, N03 e PH dovresti controllare anche se il pesce si struscia. Ciao |
ciao...il pesce nn si struscia, anzi è molto vivace e ha un gran appetito per fortuna!
Una settimana fa invece era molto mogio e quasi non mangiava. Ho misurato i valori: nitriti 0.1, fostati 0.75 e nitrati .25!! Sono alti mannaggia, eppure ho cambiato acqua 3 giorni fa! provo a descrivere la lesione: è biancastra con dei piccoli globuli anch'essi bianchi, le squame sono rialzate. Come faccio a inserire un ingrandimento della lesione? Aiuto!!!! ciao |
Strano che l'esha 2000 non abbia fatto nulla, un mio carassio l'ho curato col sale (dalla foto sintomo più o meno uguale).
Descrivi la tua vasca per favore con i relativi valori, a che temperature le tieni? |
Allora:
vasca da 130 litri lordi con dentro: 8 black molly 2 coridoras 1 ancistrus 2 puntius nigrofasciatus 4 barbus tetrazona (-05 !!vedo che uno ha l'esoftalmo) 2 guppy 2 melanotaenia (di cui il maschio è malato) Forse sono un po' tanti vero? :-)) piante in abbondanza (prima di questa crisi ad ogni cambio d'acqua potavo mezzo secchio di piante, ora crescono poco e si ricoprono di alghe/batteri verde scuro!) filtro originale askoll e impianto CO2. I valori dell'acqua sono: 26°C,nitriti 0.1, fosfati 0.75!! nitrati 25, PH 7-7.5. I fosfati e i nitrati sono troppo alti, ricambierò un'altra volta l'acqua!! Che dite?#07 Anche i nitriti a 0.1 mi piacciono poco! Ho cambiato due mesi fa i neon: ho sopra un Hi-lite e un sun-glo da 18W. Non so quale altre informazioni dare ,non sono molto esperto,se avete bisogno chiedete!! ciao :-) :-) |
I nitrati non sono altissimi considerando la popolazione, i nitriti a o.1 dipende dalla scala del tuo test.
Ad ogni modo per abbassarli l'unica è fare dei piccoli cambi. Prova a fare una cura col blu di metilene ai due pesci malati e vediamo se basta questo. Il pesce in questione mi risulta che abbia bisogno di acqua più fresca però -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |