![]() |
problema caulastrea
La caulastrea che ho in vasca da circa un mese è sempre stata molto bella da subito.
ieri ho notato che aveva alcuni polipi chiusi che apparivano come rinsecchiti. ho fatto un po' di appostamento e ho visto che il mio centropyge loriculus e il p. hepatus le davano delle pizzicate come per strappare la superficie dei polipi e quella ovviamente si chiude. non fa in tempo ad aprirsi che arriva un'altra pizzicata. I pesci sono in vasca da quasi un anno e non hanno mai dato fastidio ai coralli. Aggiungo che purtroppo in questo giorni sono stati colpiti dal criptocarion e li sto curando con vitamine e aglio. In base alla vostra esperienza potrebbe esser una cosa passeggera o la mia bella caulastrea è destinata al martirio? P.S. ho fattto un controllo dei valori. l'unica cosa che è peggiorata sono i nitrati che sono fra 0 e 12.5 mg/l (questo è il range del test tetra che ho utilizzato) mentre di solito erano 0. penso sia dovuto all'aumento della somministrazione di cibo che ho fatto per fare fronte ai puntini. |
riesci a metterle intorno una rete di plastica???
|
non è semplicissimo, ma dici per un certo periodo? definitivamente non vorrei, piuttosto la regalo.... sai che brutta la caulastrea in gabbia?
|
nel frattempo ho provato a spostarla ed a metterla un più in alto (era sul fondo). Non sono però ottimista infatti se fosse stato solo un problema di posizione non si sarebbe aperta bene per un mese, giusto?
|
astore, il grosso problema è che quando un pesce si fissa con un corallo....non puoi farci nulla se non toglierlo -28d#
|
purtroppo è così. ogni tanto sembra quasi aperta, dopo 5 minuti ripasso davanti all'acquario ed è rinsecchita come una prugna secca. Anche per questo credo che il problema siano i pesci. credi quindi che non possa mai più mettere una caulastrea? sono davvero dispiaciuto perchè mi piace molto. pensi che non abbia senso traslocarla per qualche mese e poi reintrodurla?
Grazie e.... BUONE FESTE A TUTTI! |
astore, prova.......è l'unica cosa che puoi fare se non togliere i pesci
|
togliere i pesci mi sembra più complicato e poi gli altri coralli per ora non hanno fastidi, la caulastrea invece è sempre uguale, ogni tanto è quasi aperta (mai del tutto) un momento dopo è ratrapita. appena posso la trasferisco per un po'.
ciao a tutti |
Ho avuto un problema simile al tuo anche io.
Circa due settimane fa ho trovato la caulastrea rinsecchita. All'inizio ho pensato che la causa erano i valori un pochino sballati, poi mi sono accorto che il mio Semicircolatus andava di tanto in tanto a mordicchiarlo. E' riuscito addirittura a staccare un bel pezzo di tessuto da un calice. Oggi la caulastrea si sta riprendendo e ha rigenerato il tessuto perso. Sembra che lentamente stia ritornando alla normalità gonfiandosi di giorno e estroflettendo i polipi di notte. Certo ancora non è al top.....ma promette bene :-)) :-)) . Il Semicircolatus sembra non interessarsi più della caulastrea.......mangia il mangime che gli somministro e sembra aver spostato le sue attenzioni su una capnella molto grande. Se riesce a tenermela sotto controllo ho fatto Bingo !!!!! :-D :-D Penso che alcune situazioni che si creano in vasca sono del tutto fortuite e che ogni vasca è un capitolo a sè !!!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. |