![]() |
Inizio protocollo di fertilizzazione consigli
Ciao a tutti,
di seguito posto le foto del mio acquario e le caratteristiche: http://img691.imageshack.us/img691/2...cn4121x.th.jpg Valori: t° 24 Ph: 7,2 Kh: 11.5 Gh: 17 Co2: 22 No2: 0 No3: 1 Po4: 0,05 02: 8,4 Luci 2 neon 24W accesi per 8 ore al giorno Bombola con CO2 Fondo fertile Jbl Piante: 1. Microsorum umbrusum 2. Sessiflora 3. Polisperma 4. Cladophora Inizio a notare delle alghe filamentose e le piante (sopratutto la polysperma) mi sembra un po' sofferente (foglie piegate e sbiadite, stelo fragile). Il microsorum invece cresce con costanza e insistenza. Penso che dato l'alto vattaggio sia il caso di fornire un po' di fertilizzante in colonna. Cosa mi consigliate? Sarei anche propenso a una fertilizzazione giornaliera sempre con l'idea di non far fiorire le alghe. Altri consigli? |
I prodotti sono tanti tipo Seachem, Easy Life,Elos ecc.
Non partire con dosi piene ma ad 1/3 di quelle inidicate altrimenti le aghe fioriscono davvero. |
Ho iniziato con il protoccolo completo della elos ... 1/3 di dose (circa 8 gocce).
... vediamo come prosegue. Ho anche spento un neon portando la luce a 24W su 40l circa. Aspetto circa 2-3 settimane e verifico i progressi ... poi provo a incrementare ancora i neon. |
somministra co2 per bene tanto hai kh alto e non dovresti variare di molto il ph.... 22 cosa sono, bolle al minuto? con che diffusore? oppure mg/l?
|
22 sono i mg/l che vengono fuori dall'incrocio di Kh e Ph.
Oggi ho rifatto i test prima di un cambio di acqua di 10 lt. I risultati sono i seguenti: Ph:6,6 Gh: 20 Kh: 16 No2: 0 No3: 1 Po4: 0,05 Co2: 122 mg/l Il test è stato fatto verso le 15 quindi a fine del cliclo notturno (i neon partono alle 16,30). Questa sera riprovo il test del Ph per vedere se varia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |