AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe a barba ? che fare ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219502)

vax69 23-12-2009 02:02

alghe a barba ? che fare ?

Ciao, ho la vasca che si stà riempiendo di queste bruttissime alghe filamentose che escono praticamente da tutte le foglie...che posso fare per liberarmene?
Grazie
Roberto

Nonmiva78 23-12-2009 21:00

anche a me sta succedendo la stessa cosa.....che fare?

yangadou 23-12-2009 21:35

Servono i valori dell'acqua e la descrizione degli acquari altrimenti non è semplice formulare ipotesi

vax69 24-12-2009 00:05

Quote:

Originariamente inviata da yangadou
Servono i valori dell'acqua e la descrizione degli acquari altrimenti non è semplice formulare ipotesi

Io sono in regola :-) formula please...

flashg 24-12-2009 00:32

Quote:

Io sono in regola
che vuol dire??? se non ci dici i valori dell'acqua e il tipo di illuminazione e la gestione e' inutile come le togli rivengono.
comunque a me sembrano delle filamnetose e non alghe a barba ;-)

vax69 24-12-2009 10:15

Quote:

Originariamente inviata da flashg
Quote:

Io sono in regola
che vuol dire??? se non ci dici i valori dell'acqua e il tipo di illuminazione e la gestione e' inutile come le togli rivengono.
comunque a me sembrano delle filamnetose e non alghe a barba ;-)

eh....pigiando il tasto "il mio acquario" dovrebbe esserci tutto.
Si...ho detto a barba perchè dalla guida mi sembravano "a barba" sono azzurro/grigie e spuntano dai bordi di qualsiasi pianta esposta alla luce. Ne ho già potate parecchie ma si riformano....cosa posso fare per debellarle ? diminuisco luce...CO2....che fò ???

yangadou 24-12-2009 10:40

Sono alghe a barba, si vede bene nelle foto.
Come gestisci i cambi d'acqua, cioè ogni quanto lo fai e quant'acqua sostituisci?
Come fertilizzi?

flashg 24-12-2009 20:40

Quote:

....pigiando il tasto "il mio acquario" dovrebbe esserci tutto.
fatto e vedo che ci sono un sacco di pesci , come fai ad avere gli no3 a 5 mgl??
e i po4?

vax69 26-12-2009 00:27

Quote:

Originariamente inviata da yangadou
Sono alghe a barba, si vede bene nelle foto.
Come gestisci i cambi d'acqua, cioè ogni quanto lo fai e quant'acqua sostituisci?
Come fertilizzi?

Ciao, cambio circa 15 litri la settimana (10%) con 2/3 acqua osmotizzata 1/3 acqua rubinetto lasciata decantare con "acqua amica".
Fertilizzo solo con CO2 , 20 bolle min, niente altro.
Buon Natale

Roberto

vax69 26-12-2009 00:33

[quote="flashg"]
Quote:

fatto e vedo che ci sono un sacco di pesci , come fai ad avere gli no3 a 5 mgl??
e i po4?
Ciao. Sono tanti ma piccoli, non inquinano molto, gli NO3 sono rilevati con test a reagente askoll... a 5mgl non va bene? i PO4 non ho il test... è importante?
Buon Natale
Roberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.