![]() |
Un pezzo di fiume "Westafrican style"
Ciao a tutti!!
volevo chiedervi un paio di informazione per allestire il mio pezzo di fiume africano...pensavo di ricreare in maniera abbastanza verosimile il biotopo (so che c'è la sezione biotopi apposita :-) ) ma ho trovato molta America e pochissima Africa... #07 #07 Ora partendo dal fatto che l'acquario da allestire potrebbe esssere un 200l lordi e quindi saremo sui 170 netti... Chiedo a voi suggerimenti per l'allestimento e soprattutto la popolazione... Ovviamente non mancheranno legni e rocce (possono andar bene anche quelle calcaree che raccoglierei in torrente??? ) sui cui legherò anubias,muschi e boltitis...altre piante??? Ora veniamo alla popolazione....pensavo a degli Hemichromis anche se ho letto essere molto aggressivi potrei pensare di inserire un altra specie?degli Steatocranus se riuscissi a reperirli? Altrimenti accetto suggerimenti per variazioni al tema,grazie mille :-)) :-)) :-)) :-)) |
??????????????????
non mangio nessuno :-)) :-)) :-)) :-)) |
per quanto riguarda l'allestimento dai un'occhiata qui http://www.einrichtungsbeispiele.de/index.php?typ=99 per prendere qualche spunto, per quanto riguarda la popolazione guarda qui http://ricercaimmagini.virgilio.it/p...mbs/A47703.jpg
poi facci sapere cosa ti piacerebbe, io ho da poco preso dei nicholsi e devo dire che esteticamente sono splendidi........ |
e se ti interessa il fiume congo guarda questo http://www.acquadivetro.com/Biotopi/Fiume%20Congo.html
|
Grazie mille!! i link li avevo già visti a parte quello delle varie specie di pesci anche se una prima scelta l'avrei ben fatta ma è molto variabile..per il biotopo ero più orientato verso un qualcosa del tipo delta del fiume niger..acque più lente e più ricche di vegetazione in cui oltre che anubias e bolbitis potrei inserire delle n.lotus,della vallisneria ed altre piante che mi sono segnato ma al momento non ricordo il nome..per l'allestimento può andar bene un misto di legni e rocce?e soprattutto rocce per forza non calcaree?
|
bè dipende molto da quali pesci vuoi inserire...........i valori dell'acqua e le "necessità" dell'allestimento variano molto tra le varie specie......che popolazione volevi inserire?
|
Re: Un pezzo di fiume
Quote:
Ho però notato che gli Steato sono del Congo e quindi andrei un pò fuori biotopo #24 #24 #24 poi non è che rischiano comunque con gli Hemichromis?? |
Bellissimi anche i Nicholsi comunque e gli Pseudocrenilabrus philander....
|
per quanto riguarda lo "sporcare" il biotopo non mi pronuncio anche se dalla mia popolazione si può capire che PER ME è un falso problema ma appunto per me........ gli steato sono parecchio cazzuti :-D molti li mettono anche con i malawi e non credo che in un 180 litri con SOLO gli hemichromis e steato non credo proprio ci siano problemi anche se tieni presente che gli steato non possono avere un'alimentazione prettamente proteica a differenza degli hemi.........
per il resto l'allestimento sarebbe ok |
i nicholsi da quel poco che ho visto , li ho da un paio di mesi ( e già due ripro.....) se li metti potresti metterne 2m 7f e una coppia di steato.........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |