AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Aiuto, conversione a discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219388)

frankkappa 22-12-2009 13:48

Aiuto, conversione a discus

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma vista la vostra competenza e precisione nel dare consigli mi sono deciso a chiedervi aiuto, anche perchč spesso i negozianti non sono gente di cui potersi fidare. Veniamo al dunque:

Io ho un acquario ferplast Cayman 80 scenic 150 l da un paio di anni. Ormai stanco di come sono andate avanti le cose ho deciso di cambiare tutto, lasciando solo la vasca.
Innanzi tutto vorrei prendere un filtro esterno, per sostituire l'inefficace bluwawe 05. sarei orientato verso un askoll pratiko 200, che dite?
vorrei anche rimuovere il coperchio per passare ad una plafoniera con 4 neon t5, e a tal proposito vorrei avere opinioni e pareri, soprattutto se qualcuno di voi ha fatto giā una modifica del genere e sa se č possibile eliminare dal cayman coperchio e bordo in plastica.
ho intenzione di comperare un sistema co2 askoll starter
e infine vorrei delle dritte su che fondo, piante utilizzare.
Premetto che il mio sogno č di inserire un paio di discus e una trentina di neon o altri pesci simili che possano stare bene con i dischi.
So di aver fatto un sacco di domande, ma spero che qualcuno di voi possa darmi delle dritte intelligenti, visto che non riesco a fidarmi dei negozianti della mia cittā.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

michele 22-12-2009 14:06

Mi sa che l'acquario č troppo piccolo e poi se lo vuoi fare aperto non č che sia indicatissimo per i discus. Comunque prima di tutto dovresti farti una idea di che tipo di acquario vuoi realizzare, biotopo? molto piantumato? essenziale? ecc...ecc... Come idea principale devi tenere conto che la vasca č piccola e non ci stanno tanti pesci, sia a livello di numero che di varietā.

frankkappa 22-12-2009 14:12

Hai ragione, la vasca č un po' piccola, ma non voglio avere tanti pesci. In realta preferirei avere tre discus e basta, cercando di puntare sulla piantumazione. E a tal proposito so che non tutte le piante vanno bene per i dischi. tu cosa consigli?

michele 22-12-2009 14:17

Dovresti come minimo avere 4 discus per cui l'acquario mi sembra troppo piccolo per questo tipo di pesce.

frankkappa 22-12-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviata da michele
Dovresti come minimo avere 4 discus per cui l'acquario mi sembra troppo piccolo per questo tipo di pesce.

quindi mi dici che non riesco a metterci 4 discus nel mio 150 l, neanke se li prendo piccoli?

michele 22-12-2009 14:34

Se tutto va bene... poi crescono :-D

michele 22-12-2009 14:37

Calcola che effettivi togliendo arredi, sabbia ecc....ecc... saranno al massimo 120#130 litri.

alierte 22-12-2009 15:15

potresti provare con un gruppo di scalari :) appena si forma la coppia lasci solo loro :-)
danno soddisfazioni :-))

frankkappa 22-12-2009 15:31

ok, tralasciando i pesci, vorrei sapere se sono corrette le modifiche che ho pensato di fare sull'acquario. Mi date una mano?

michele 22-12-2009 15:38

Le modifiche vanno di pari passo con gli ospiti e con la tipologia di acquario che vuoi impostare. Per cui se non determini prima cosa ci vuoi mettere nell'acquario non č possibile sapere se le modifiche vanno bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.