![]() |
Sump e drenaggio geppy
Salve ragazzi sto ancora allestendo il mio acquario e mi ritrovo nella fase di scelte per la parte tecnica.
il mio acquario è 100x50x40 con plafoniera t5 4x39w e una t8 24w, pompe ho una koralia 3 e una koralia 4. Ora ho una sump o meglio una vasca misura 60x40x30 con schiumatoio mce 600 e pompa di risalita una seltz 3 da 3000 l/h. Quello che volevo domandarvi era se la Sump è meglio divisa in cui una parte c'è l'acqua scaricata e nell'altra c'è quella che esce dallo schiumatore e và in carico all'acquario per mezzo della pompa di risalita. Oppure Sump senza divisorio. Poi ho un problema, vorrei costruirmi lo scarico drenaggio seguendo il progetto di Geppy ma non riesco a procurarmi 2 vaschette e non ho idea con quale materiale realizzarle in giro si trova solo plexiglass e non pvc !!! Aiutoooooooo !!!! :-( |
...io in tema di sump ho sempre preferito la filosofia dell' Open-space....
..la sump libera, seppure organizzata e con scarico e carico correttamente posizionati, ti consente di poterti sistemare come meglio credi e di adattarti senza grossi problemi a futuri (inevitabili) cambiamenti di attrezzature e/o esigenze.. ..il pvc si trova, magari non in alta montagna, ma si trova.... ...basta cercarlo nei posti giusti.... |
Ciao Emio grazie dell'intervento volevo solamente domandarti lo scarico e il carico in open-space come vengono collocati e se il plaxiglass potrebbe andar bene per fare questo scarico e che silicone utilizzare per incollare i vari pezzi tagliati.
Grazie |
ma io non ho capito...perchè vuoi drenare Geppy ?? poveretto è già vecchiotto e mal ridotto di suo :-D
|
...puoi anche usare il plexy anche se è un po' piu' difficile da lavorare...
..quello che non puoi usare è il silicone... ..per saldare il pvc si usa il tangit...il plexy ha un suo collante specifico del quale non ricordo il nome.... ...io ho sempre posizionato la pompa di risalita in modo da far fare al tubo (e quindi all'acqua) meno strada possibile e meno curve possibile fino al suo ingresso in vasca... ..lo scarico lo posizionerei, di conseguenza, nel punto piu' lontano possibile dalla pompa di mandata.... ..il discorso sul drenaggio non l'ho capito.... #24 |
fabryairways, io sono sempre del parere minimo un vetro che divide la sump alto 20cm
|
Seguendo i vari consigli vedo che il metodo con sump libera senza scomparti sia il migliore tanto il circuito è chiuso e oltretutto per il futuro non dovrei aver problemi se dovessi inserire nuovi apparecchi all'interno della sump.
Sul tubo di risalita se lo costruisco rigido con il pvc è bene mettere una valvola di chiusura per diminuire il flusso ??? Oppure metto direttamente la pompa a 1 che dovrebbe equivalere a 1000 l/h ??? Certo che lo scarico del 32 mi deve sempre dar via la stessa quantità che la pompa spinge. Ma in caso allora è sullo scarico che intervengo con una valvola di chiusura ... tanto da diminuire il flusso,oltretutto il restringimento della valvola dovrebbe far fare all'acqua l'effetto Durso visto il restringimento del diametro. #24 |
fabryairways, prova a contattare seaplast, magari te la fa come vuoi tu o al limite potresti vedere in internet se riesci a trovare qualche negozio online che tratta pvc
|
fabryairways, io sono del'idea di sump senza scomparti e piu grande possibile, non è mai troppo capiente per metterci la tecnica
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |