![]() |
aiutatemi ad aiutare una vasca!!
questa sera un conoscente mi ha invitato a casa sua per fermi vedere la sua vasca con problemi,
l'ennesima vittima di negozianti incompetenti e senza scupoli -04 -04 -04 ecco la situazione: vasca 120x45x55 avviata da 3 anni DSB di 12cm con corallina da 2/3mm luce, 2x150w + 2 pl blu economica a 35cm di altezza schiumatoio piccolo e con schiumazione penosa reattore con colonna da 50mm (ha solo molli) spugne immerse che riempiono 1/2 sump gli ho misurato i fosfati con salifert, 3 ppm -05 -05 -05 (blu come il cucchiaino, oltre il fondo scala) continua a mettere molli che puntualmente muoiono, ho visto un sarco agonizzante come la maggior parte degli altri molli. 4/5 chirurghi di dimensioni medie. gli ho consigliato: togliere subito tutte le spugne, portare la salinità a 35x1000 (ora è a 28) comprare uno schiumatoio serio (quello che vende poffo sul mercatino) montare la cornice per trattenere il cibo dei pesci. togliere il reattore. non so se consigliargli di togliere il DSB, è bello maturo, ma fatto male e pieno di schifezze!! cos'altro posso consigliargli? a voi!!! |
io partirei sicuramente con lo skimmer serio e gli farei togliere le spugne gradatamente, per evitare scherzi sui nitriti o peggio.
il dsb è meglio che non lo vada a smuovere, altrimenti ammazza quel poco che resta. poi bisognerebbe sapere quante rocce ci sono e pure gli altri valori, in particolar modo NO2 e NO3. per ultimo (ma tanto non lo farà mai) di quei 5 cagaroni ne andrebbero tolti almeno la metà |
Quoto SJoplin, non fargli fare modifiche affrettate o gli fai ammazzare tutto
Anche la salinità ( che a 28 non da grossi problemi, ma va bene portarla almeno a 30 ) non va toccata di 7 punti cosi' rapidamente... La cornice non mi sembra la soluzione a nessun problema, idem l'eliminazione di un reattore di calcio ( sicuramente inutile). Anch'io gli consiglierei di prendere uno skimmer performante, ma soprattutto di fare numerosi cambi ( che per me neanche fa ) ed eliminare piu' chirurghi possibili... Quella è una vasca adatta al massimo ad uno zebrasoma. Visto che il tuo amico non li leverà, evito di sforzarmi nell'aiuto perchè con meno di 50 litri a chirurgo non si va da nessuna parte. Ciao |
Quote:
|
sposto in primo marino, in attesa di ulteriori aiuti ;-)
|
io gli farei mettere anche resine e carbone sicuramente non gli fa male! poi se riuscisse a separarsi da almeno 2 chirurghi secondo me sarebbe meglio!
|
Vabbè seriamente comincerei così:
levare le spugne, ma gradualmente alzare poco per volta la salinità cambiare lo schiumatoio mettere un carichetto di rowaphos o analoga controllare quanta roba da da mangiare a quella tonnara che si ritrova cominciare a fare molti cambi d'acqua. Ovviamente dovrebbe liberarsi di 2/3 dei pesci. Il dsb non lo toccherei. |
mmmhh...prima cosa dimezzare le spugne e in una settimana portarle ad eliminazione....fargli mettere le resine nel letto fluido se ne ha e il carbone nella calza.
2 giorni senza pappa ai pesci...che male non gli fa....e poi ovviamente anche se sono "un pochino di parte" :-D cambia schiumatoio....!!! ma non ho capito il reattore di calcio...colonna da 5cm?? #13 xla salinità....fai riempire la vasca di rabbocco,se ben capiente, con acqua salata...fai 2 conti di quanti grammi di sale ha bisogno per riportare alla normalità e li dividi per varie vasche di rabbocco....in pratica se mancano 300gr di sale li dividi in 100gr ogni vasca di rabbocco ogiù di li...e piano piano reintegri la salinità. ah...ovviamente i 5 chirurghi cagoni..... #23 ciauzzzzzzzz |
dubito che possa toglire dei "cagoni" :-D :-D :-D
però sicuramente può migliorare molto le cose!! come gli ho già detto incomincerà a togliere graduatamente le spugne, dovrà alzare la salinità piano piano, e sicuramente cambiare schiumatoio (quello che ha è paragonabile ad un wave 400p) l'LGS800 di poffo x me è l'ideale!! poi se vuole mettere qualche resina va bene, anche perchè in vasca ha solo qualche molle e tanti danni non li può fare!! la cornice per il mangime lo aiuterà a non far scendere mangime in sump che poi marcirà!! grazie a tutti per l'aiuto!! allora gli confermo di non togliere il DSB vi tengo aggiornati!!! |
EA, con tutti quei pesci è inutile predisporre una vasca al berlinese...
Non partiamo sempre con questi preconcetti. Un percolatore, per esempio, sarebbe un opzione e le spugne incidono relativamente sul problema della vasca... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |