Alghe strane in maturazione
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è normale che dopo 3 mesi dall avvio che ci siano ancora in vasca filamentose, verdi e alcune che arrivano anche a 20 centimetri di lunghezza e inoltre alghe di varii tipi, le sole che sono riuscito ad identificare sono halimeda e qualche palloncino di valonia :-( . I fosfati sono a 0, come i nitriti e i nitrati. All inizio quando ho allestito la vasca ero partito con livelli molto alti di fosfati e silicati, ma ora i valori sono tutti ok, grazie alle resine, ma le filamentose in alcuni punti sono morte e in altri continuano a crescere. Ci sono molti sedimenti sul fondo e sulle rocce, avevo chiesto un po di tempo fa cosa fare e mi avevano detto di aspettare, all inizio avevo anche inserito il fondo di roccia corallina di granulometria media sotto consiglio del mio negozionte ma appena mi sono accorto della ******* che avevo fatto l ho tolto. Appena posso posto qualche foto delle alghe che non sono riuscito ad identificare, intanto ditemi che dovrei fare secondo voi. ciao e grazie a tutti.
|