AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il filtro si svuota!!!! Aggiornamento... grave!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21929)

ACpower 18-11-2005 10:28

Il filtro si svuota!!!! Aggiornamento... grave!!!

AIUTOOOO -05

Mi sta succedendo una cosa stranissima e paurosa il filtro si svuota nel senso che i due scomparti con cannolicchi e bioballs sono quasi per metà a secco!!!! Sembra che la pompa aspiri troppa acqua boh! Inoltre ho notato che il filtro non sta più ben attaccato al vetro!!!

Cavoli proprio adesso che tutti i valori erano apposto e ho da qualche giorno i primi ospiti -20

dariooliveri 18-11-2005 11:22

controlla le griglie di spirazione se sono otturate, e se hai lana controlla she non sia troppo sporca

Stefano hgt 18-11-2005 11:32

guarda che la pompa non sia regolata al max e controlla bene il materiale filtrante che hai, anche a me era successo, si era formata una specie di gelatina nella spugna per il filtraggio meccanico a causa del mangime che era un po' scadente e questa non lasciava passare bene l'acqua.

Ciao

Stefano

ACpower 18-11-2005 12:06

Ok grazie

alle griglie ho pensato anche io e questa mattina ho giusto dato una passata con la mano ma non è cambiato grnachè
Per le spugne proverò a controllare ma cavoli sta giranda da appena un mese devo gà pulire le spugne... non è che rischio di rorinare tutta la flora che ho creato -28d#

Cleo2003 18-11-2005 12:15

Probabilmente è la prima spugna intasata.. la togli (a filtro spento.. magari mettici un pezzo di spugna o di lana di perlon se ce l'hai metre fai l'operazion, così nn si sporcano le altre parti), prendi un pò d'acqua dall'acquario e dai qualche strizzata.. poi la rimetti.
Visto che ci son anche i cannolicchi nn dovresti avere problemi, la prima spugna in quel filtro fa la funzione della lana di perlon e quindi va sciacquata più spesso.
Se i valori son da poco a posto e se hai paura puoi dopo aver fatto questo mettere una dose di batteri ;-)

ACpower 18-11-2005 12:26

Grazie Cleo
è un piacere riaverti come consigliera come vedi un po' di progressi li ho fatti (pochi è :-)) ) ok proverò ma scusa la spuggna non la devo strizzare nell'acquario vero???? #13
i valori sono apposto da almeno una decina di gg, tranne il pH che si è sistemanto solo da 2-3 gg però magari un po' di batteri li aggiungo ugualmente

Un ultima cosa ma se sostituissi la spugna con la lana otterrei risultati migliori e meno problemi?

Cleo2003 18-11-2005 12:31

Ho letto si che di passi ne hai fatti parecchi ;-)
Nn nell'acquario -05 . Ne togli un pò per sciacquare la spugna.. la strizzi bene più volte e poi la rimetti in acquario (l'acqua levata la butti via).
Curiosità.. quante spugne ha quell'acquario ?

ACpower 18-11-2005 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Ho letto si che di passi ne hai fatti parecchi ;-)
Nn nell'acquario -05 . Ne togli un pò per sciacquare la spugna.. la strizzi bene più volte e poi la rimetti in acquario (l'acqua levata la butti via).
Curiosità.. quante spugne ha quell'acquario ?

#12 Immaginavo grazie

Il filtro è composto da:
1° riscaldatore: che è bello pieno d'acqua
2° due spugne: grana grosa e piccola: un po' meno pieno
3° cannolicchi: pieni un po' + di metà -05
4° bioballs: come sopra -05 -05
5° pompa (e ho tolto il carbone attivo): pieno per metà -05 -05 -05

è grave #13

Cleo2003 18-11-2005 12:41

Quindi è abbastanza facile sia proprio la spugna il problema... fai come ho detto ma solo la prima spugna, dovrebbe andare.

ACpower 18-11-2005 12:46

Grazie ancora... solo che posso solo questa sera speriamo che nel frattempo non si svuoti tutto :-(

Però cavoli già sporco -04 per quanto riguarda la lana non mi sai dire nulla? Andrebbe meglio???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.