AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un aiuto, non voglio deludere mia figlia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219271)

vecchiostile 21-12-2009 14:22

Un aiuto, non voglio deludere mia figlia!

Ciao a tutti, è con grande umiltà e voglia di imparare che mi affaccio a questo mondo.
Ho saputo, in anteprima da Babbo Natale, che a mia figlia di 7 anni verrà regalato il suo primo acquario (28lt) nel quale ci sarà una pianta in silicone e un forziere dal quale passerà il ricircolo dell'aria, il fondale sarà di quarzo verde.
Babbo Natale non mi ha dato ulteriori informazioni se non che dovremo lasciare l'acqua per 15 giorni prima di procedere con l'inserimento dei pesci.
Per non deludere mia figlia chiedo consiglio a voi per la scelta dei pesci.......dicevo non deludere nel senso che saremo degli ultra principianti e quindi bisognerebbe far convivere :
1- le dimensioni della'acquario
2- la nostra inesperienza
3- la voglia di vedere qualcosa di colorato
4- la salute dei pesci

Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Buone feste!

Sapporo 21-12-2009 14:26

Benvenuta!! :-)
...quello che posso dirti da neofita è che prima di inserire i pesci deve passare circa un mese....per il resto attendi risposte dei più esperti...

Miranda 21-12-2009 16:30

ciao vecchiostile, Babbo Natale non è un acquariofilo! :-))
Allora
1. dimensioni acquario: non è una vasca grande, quelle piccole sono più difficili da gestire, perchè basta poco per scombinarne l'equilibrio, però con un pò di impegno può venir fuori una cosa carina
2.all'inesperienza c'è rimedio: bisogna leggere le guide di AP prima di tutto, stanno qui
;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/
3. ci sono alcuni bei pescetti che possono vivere, con determinate accortezze anche in 30l.
4. la salute dei pesci è fondamentale, altrimenti poi arrivano i sensi di colpa e si abbandona ancor prima di cominciare. I pesci per stare in salute devono vivere in uno spazio adeguato alle loro esigenze, con compagni compatibili ed in valori dell'acqua adatti (l'acqua dolce non è tutta uguale, voi che acqua userete? rubinetto?)

|GIAK| 21-12-2009 16:37

vecchiostile, benvenuto!! -e33

capisco che babbo natale ha la slitta piena di regali, ma non riesci a farti portare un acquarietto di qualche lt in più? come ha gia fatto notare miranda sarebbe un po più semplice da gestire e darebbe più scelta per i pesciozzi...

cmq leggi le guide gia linkate, altre le trovi nel link che ho in firma ;-)

vecchiostile 21-12-2009 17:42

Grazie a tutti delle pronte risposte, purtroppo Babbo Natale ha già acquistato l'acquario e quindi sono vincolato alla sua scelta.
Spero che per avvicinarsi a questo hobby sia sufficiente la dimensione da lui scelta.
Darò senz'altro un'occhiata ai vostri link, su qualcun'altro in base alle sue esperienze avrà la bontà di consigliarmi.......
Grazie

Paolo Piccinelli 21-12-2009 18:04

vecchiostile, purtroppo in 28 litri la scelta è veramente esigua... ci potresti mettere degli endler o delle microrasbore, oppure un solo betta (ma fa tristezza)...

il modello dell'acquario si può sapere? #24

vecchiostile 21-12-2009 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
vecchiostile, purtroppo in 28 litri la scelta è veramente esigua... ci potresti mettere degli endler o delle microrasbore, oppure un solo betta (ma fa tristezza)...

il modello dell'acquario si può sapere? #24

Purtroppo il regalo è già incartato e mio cognato (Babbo Natale) non ricorda la marca.
È vero che bisogna lasciare decantare l'acqua (di rubinetto) per 15 giorni?

|GIAK| 21-12-2009 21:25

vecchiostile, se leggi le guide è tutto spiegato... cmq l'acquario deve maturare per circa un mesetto, poi puoi introdurre i pesci senza rischiare di avvelenarli #13 (leggi soprattutto la guida sul ciclo dell'azoto, la trovi sempre tra le altre guide nel link che abbiamo in firma sia io che paolo) ;-)

rizzia 21-12-2009 21:46

le mie esperienze mi portano a risponderti cosi:
per prima cosa scegli dove posizionerai l'acquarietto
ci vuole un posto non di troppo passaggio non troppo rumoroso e soprattutto dove non batta mai il sole direttamente
questa e la base delle basi della a
per arrivare all'a ,b ,c, vedremo man mano che sorgeranno problemi
l'importante e', come stai facendo ,,,,,,, chiedere sempre #17

aky 21-12-2009 22:07

io da neofita posso consigliarti dei guppy o edler (peocillidi)un maschio e 2 femmine e poi saranno loro dopo un mese che inserisci la coppia a fare un regalo a tua figlia regalandigli tanti piccoli a linizio è una bella emozione ma dopo il 3° parto li vorrai ammazare tutti anche me che te gli ho consigliati :-)) per il resto leggiti i link e vedi un pò quanti pesci puoi mettere in 28 lt ;-) ( se beco quello che a chiesto a babbo natale un acquario enorme lo ammazo perchè per causa spazio nel sacco mi porterà un 100 lt)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45.