![]() |
Regolazioni...
Dunque, ho trovato, qui su acquaportal, la tabellina per la regolazione del co2 da immettere in vasca, volevo capire se la lettura di questa è valida su tutte e 3 le direzioni.
O meglio, è sempre possibile, conoscendo 2 qualsiasi dei valori indicati (kh,ph,co2), determinare anche il terzo? nel caso io fossi a conoscenza del kh, ma non del ph, è posibile agendo sulla co2 essere sicuro del valore di ph che otterrò?.. |
la tabella è sempre attendibile a patto che non intervengano altri fattori a modificare il pH come la torba o altri acidificanti naturali (pigne, legni, foglie).
|
ciao thebes..
sicuramente aumentando l'immissione della co2 vai ad abbassare il ph in vasca...ma determinarne precisamente quanto e' difficile da calcolare in quanto ci sono troppe variabili che potrebbero cambiare.. anche considerando un'immissione regolare di co2 sarebbero molte le possibilita' di errore... movimento superficiale dell'acqua..disperde co2 in atmosfera.. crescita delle piante...assorbono piu' co2.. cambio di temperatura..cambiano i valori di co2 \ o2 in vasca... etcc etcc.. |
ok, tutto chiaro, quello che in realtà mi interessava sapere non è tanto la precisione in se della tabella, ma l'utilizzabilità in tutti i sensi.
cmq detto questo, come faccio ad avere una misurazione del ph precisa!?... i test in vendita sono troppo poco precisi per essere utilizzati nella gestione di una vasca. |
con un controller del ph collegato ad un impianto co2...
per quanto riguarda i test se vengono usati quelli a reagente liquido vanno piu' che bene...certo che le striscioline tornasole non fanno al caso nostro... |
Dai valori di KH e CO2 potresti anche risalire al pH (sempre alle condizioni dette da Mkel77), ma la precisione non è affatto garantita perchè dovresti avere un rilievo preciso della CO2 disciolta in acqua e questo non è tanto possibile con strumenti acquariofili. E' molto meglio affidarsi ai test a reagente per il pH o a pHmetri elettronici tarati con cura ;-)
Comunque, per rispondere alla tua domanda principale, sì, sulla tabella KH, pH, CO2 dati due parametri si può risalire al terzo, teoricamente. Solitamente la tabella viene usata per determinare la CO2 in vasca perchè KH e pH sono i due parametri determinabili con maggiore precisione ;-) |
ma scusate, secondo lo speciale sui testa reagente che si legge qua su AP, ci sono differenze di valori sul ph asurde, sia rispetto al valore reale sia tra produttore e produttore, coem ci si può fidare di questi reagenti!!?!... il rischio di immettere troppe/poche bolle è altissimo!...
|
thebes, il rischio è del tutto tollerabile.
ciao, ba |
che sia tollerabile mi sta bene e ok.
Ma quello che mi chiedo, nell'eventualità si voglia cercare di fare riprodurre i pesci, necessitano valori di ph ben precisi, per tanto se per esempio i ramirezi necessitano di un ph che va da 6 a 6,5 non posso correre in rischio che in una misurazione da 6,4 in realtà possa essere 7... chiaro no?.. dallo speciale sui test di questo sito (al quale mi piacerebbe fossero aggiunti i test dupla che probabilmente sono quelli più afidabili) ci sono margini di errore anche piuttosto grossi sul ph specialmente. |
thebes, credo tu stia facendo confusione, dall'articolo si evince chiaramente che il test del ph è quello che ha meno variazioni di misurazione tra le varie marche.
dice infatti l'articolo: "Sui risultati del Ph nulla da dire, anche se i colori sono risultati leggermente diversi il test ha funzionato bene, tutti i test hanno dato valori ragionevoli." http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp Bisogna invece far attenzione col kh -per questo io credo che sia sempre meglio non avvicinarsi troppo a valori estremi. Comunque, per rispondere alla tua domanda, in caso di esigenze di particolare precisione si può ricorrere a un ph controller che regola la co2 in base al ph della vasca.... ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |