AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dopo quanto tempo la prima potatura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219231)

Tiziano 1986 21-12-2009 00:00

Dopo quanto tempo la prima potatura?

Ciao a tutti ho allestito martedì e mi chiedevo dopo quanto tempo posso potare le piante?Soprattutto le foglie che hanno patito maggiormente il trasporto e il cambio di habitat che sono in parte marce...Grazie :-)

babaferu 21-12-2009 10:06

la parte marcia la puoi togliere anche subito però..... se la vasca è appena allestita e la parte marcia non è eccessiva, puoi anche lasciarla per un po', ti fa maturare il filtro.
ciao, ba

luflorbz 21-12-2009 10:11

Solitamente, si pota quando le piante raggingono il pelo dell'acqua o anche oltre....

Giudima 21-12-2009 19:03

Io ragiono sul quando devo potare, cioè quando le piante sono cresciute in maniera eccessiva.

Tiziano 1986 21-12-2009 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Io ragiono sul quando devo potare, cioè quando le piante sono cresciute in maniera eccessiva.

Si non mi riferivo tanto all'eccessiva crescita,anche perchè ho appena ri-allestito,quanto ad alcune foglie semi marce delle piante.

danny1111 21-12-2009 20:00

Per quanto mi riguarda e per quanto ne so le piante dovresti potarle quando le foglie raggiungono una lunghezza che a te non è più gradita e questo generalmente coincide con le foglie più lunghe e quindi più vecchie e cioè quelle che vanno incontro ad appassimento. Ma non è sempre cosi. Se hai 30 cm di altezza e la pianta può arrivare fino a 50 cm puoi tranquillamente decidere di tagliarle fino alla superficie dell'acqua, per cui calcola almeno una volta ogni 2 settimane, ma non è una regola. Credo di essere stato chiaro. Colgo l'occasione per porre una domanda agli utenti: Ho una vasca in maturazione da quasi due settimane con solo 2 piantine per ora, tra cui un Eustralis Stellata. Noto che sotto ad alcune foglie si intravede un leggero colore rossastro ma non troppo marcato, solo lieve. I valori dell'acqua ancora non li so, mi sto attrezzando con i test.....ma al momento dovrei preoccuparmi?

Tiziano 1986 21-12-2009 20:00

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
la parte marcia la puoi togliere anche subito però..... se la vasca è appena allestita e la parte marcia non è eccessiva, puoi anche lasciarla per un po', ti fa maturare il filtro.
ciao, ba

Grazie x la risposta ba,comunque per la maturazione non dovrei avere molti problemi in quanto metà dei cannolicchi provengono dal precedente allestimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.