![]() |
Ch lighting 18w causa ciano?
Ciao ragazzi è da un po' che non apro un topic..
Ho questo dubbio da un po' di tempo c'è qualcun'altro che le usa? Parlo di quella da 18w perchè so che gli altri wattaggi non sembrano dare problemi. Ciao e grazie |
ho avuto le pl ch da 18 w per 34 mesi mai nessun problòema di alghe
non dipende dalle luci,..... a proposito come va? che non ti senti più,,,, ho preso dei nuovi coralli da andrèè una nobilis, montipora bianca .. e l'acropora con il polipi azzurri e in una settimana ha gia messo su 2 mm che forza, li tutto ok?? :-)) |
probabilmente le lampade stanno invecchiando... da quanto le hai?
|
io le monto da qualche tempo 2 da 18W divise in due (10000k bianca e 20000 atin blu) ma non mi hanno dato problemi!
comunque non sono le migliori in quanto a durata. #19 |
Intanto grazie per le risposte..
quindi non dovrebbero essere le lampade il problema..vi dico solo che da quando ho cambiato sale la montipora ha accelerato la sua crescita e adesso cresce sopra ai cianobatteri..in teoria dovrebbe essere l'incontrario ma se va avanti così non mi preoccupo anzi..Pure il briareum tiene botta. Per quanto riguarda i ciano non vanno ne avanti ne indietro ci sono sempre e rompono le scatole :-( Quote:
ciao |
a volte basta che la pompa sia sporca e lo scarso movimento da dei problemi
da quanto non pulisci la pompa? |
le pompe sono pulite, le pulisco una volta al mese. Se invece il problema è il movimento? Cioè ho un forte movimento però è sono in una direzione crea dei problemi? Meglio che compro un'altra pompa? E le alterno ogni 6 ore?
p.s: nel frattempo sto togliendo la sabbia un po' per volta ad ogni cambio..sono + o meno a metà dell'opera. Perchè faccio questo? Perchè ritengo che la sabbia mi rilasci PO4 e SiO2 visto che è sabbia di coralli morti tritati e non aragonite. |
se ti si formano dove c'è meno crrente il problema è quello: mancanza di movimento
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |