![]() |
consigli per cominciare
ciao ragazzi io ho una vasca da 40 litri con filtro interno da circa due anni in cui tengo un pò di piante e quache piccolo endler. Verso la primavera quando potrò andare al mare (immersioni in apnea) e recuperare qualche cosa vorrei trasformare il mio acquario dolce in un acquario mediterraneo. Siccome ancora c'è tempo ho letto qualche articolo di introduzione, voi cosa mi consigliate di leggere per "acculturarmi" per questa nuova avventura?
inoltre se avete consigli da dare che provengono dalla vostra esperienza sono ben accetti...ciaooooooo |
ragazzi siete già andati tutti in vacanza?
|
Vai sul sito www.aiam.info e scarica la "guida del principiante" di Stefano Rossi.
Poi, se vuoi approfondire, anche la "guida al dsb" di Bruno Rossi. Sempre sul sito trovei poi molti articoli monograici sia sulla tecnica, sia sugli organismi che puoi ospitare. Dopodiché, prima di avventurarti, comincia a studiare a tavolino un progetto, pensando a cosa vuoi ottenere dalla vasca (il biotopo che vuoi icreare e gli organismi che ti prefiggi di ospitare): sulla base di questo progetto va fatta la scelta della parte tecnica (luci, skimmer, pompe, refrigeratore, ecc..). |
è un po piccolina, ma qualcosa la potrai fare, non ti consiglio di mettere pesci, al massimo uno piccolino, tipo bavosa, però ci puoi mettere un po di invertebrati. Studiati un sistema di raffreddamento ed una mini sump esterna, avrai risultati ottimi. Ciao ed in c... alla balena.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |