AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   incollaggio legni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218976)

manumart 18-12-2009 18:06

incollaggio legni

secondo voi con cosa posso incollare due radici?? posso usare il vinavil?

Giudima 18-12-2009 22:12

Potresti foare i due legni nel punto in cui vanno "saldati" ed unirli con un tassello di quelli che si usa per i mobili, quando lo immergi il legno si gonfia e non si sposta più.

ancis50 19-12-2009 01:08

Re: incollaggio legni

Quote:

Originariamente inviata da manumart
secondo voi con cosa posso incollare due radici?? posso usare il vinavil?

No il vinavil non resiste in acqua tende a sciogliersi, se vuoi incollare usa una poliuretanica che è resistente all'acqua, oppure segui il consiglio di Giudima, per tassello penso che intenda le spine di legno cilindriche, le trovi facilmente nei fai da te repart falegnameria, in vari diametri...da 4 a 12 mm son lunghe circa 3cm e costano quanto un caffè ;-)
un consiglio....se usi queste ,fai il foro piu scarso in modo da piantarle dentro forzate ;-)

Giudima 19-12-2009 12:40

Quote:

per tassello penso che intenda le spine di legno cilindriche
..proprio quelle...... ;-)

pass90 19-12-2009 13:58

Giudima, io avevo provato ad usare quei tasselli xò dopo un pò marciscono nell'acqua, non so se erano di scarsa qualità o cosa xò in poco tempo si sono sfaldati...

secondo me si può usare del silicone o della colla a caldo, xò quest'ultima non so se sia atossica.
Ciao!!!

Paolo Piccinelli 20-12-2009 14:31

al posto del perno in legno puoi usare una vite autofilettante in acciaio INOX... le trovi nelle ferramente fornite o nei negozi di nautica... la colla la sconsiglio perchè non garantisce una tenuta forte; in caso di urti o spostamenti rischi che ti si disfi tutto.

scriptors 21-12-2009 15:49

Che ne dite del filo da pesca ?

Paolo Piccinelli 21-12-2009 15:51

provato e scartato... non dà una tenuta solida...

scriptors 21-12-2009 15:59

eppure tirando abbastanza dovrebbe incidere un po il legno e diventare abbastanza stabile #24

stò pensando di tagliare il mio legnone attuale in modo da modificare la direzione dei vari rami ... ed in effetti la discussione mi interessa dato che dovrei poi unirli in maniera stabile

pass90 21-12-2009 19:03

Paolo Piccinelli, bello l'avatar nuovo!!!! ma tu dici di unire i due legni e sparare dentro la vite? io avevo provato questa soluzione xò il secondo legno ha fatto crack e si è aperto in corrispondenza del foro.... ma forse è colpa mia che sono stato un pò frettoloso (xò la vite era autolfil).
ciao -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.