![]() |
chi mangia le mie piantine?
ragazzi volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi chi è che mi continua a mangiare le piante ho in vasca oltre a guppy -2 Caridina
Japonica -3 red cherry -1 girinochelus -1 otocinclus -2 corydoras -2 neritine e altre 3 lumachine grosse quanto l'unghia di un mignolo di cui non ricordo il nome le piante attaccate sembra siano solo 2 una è una higrophila corymbosa ormai senza quasi più foglie nella parte bassa e in quella alta tutte bucate e l'altra è una cryptocoryne , meno massacrata ma comunque si vedono i segni delle incursioni se avete idee vi ringrazio in anticipo |
dovresti dirci qualcosa di più sulla tua vasca, illuminazione ,fondo se fertilizzi; potrebbe essere qualche carenza, lumache e caridine sono detrivore e quindi attaccano le foglie già danneggiate.
|
Io direi le lumachine #36# #36#
|
illuminazione 2 neon t5 da 18w uno fitostimolante ghiaietto normalissimo e fertilizzo a ogni cambio cioè ogni 15 gg cambio 20 litri di acqua e metto una dose di fertilizzante per 40 litri anche se la vasca è da 80 lt netti.
Le piante non erano gia danneggiate anzi vengono attaccate le foglie belle e oltre tutto le foglie dove vengono mangiate sembrano sfibrate e le chiamiamole "ferite "sono per lo più di forma circolare io punterei sul girino che dite? aggiungo che vengono attaccate solo le suddette piante in vasca ci sono anche delle anubia -anubia nane-un altro tipo di cryptocorine e limnophile |
vi posto qualche foto delle piante attaccate
la crypto http://img12.imageshack.us/img12/950...ne002lq.th.jpg la hygrophila http://img697.imageshack.us/img697/4...ne005zu.th.jpg |
malù, perdonami, ma... in base a cosa? non sappiamo neanche che gasteropodi sono... #24 #24
|
|GIAK|, dalla descrizione ho avuto la sensazione che si trattasse di lumachine infestanti, (le mie fanno bei buchi rotondi), però hai ragione senza maggiori informazioni non si può esserne sicuri.
|
le lumache che ho in vasca sono 5 in tutto e le ho messe io e sono 2 neritine e 3 di cui non so il nome ma le foglie le trovavo mangiate gia prima del loro arrivo
|
Nella prima foto si vede poco, ma quello che si vede nella seconda, per me è una carenza di nutrienti nella pianta non un attacco di qualcuno #24
Descrivi la vasca,da quanto è avviata,i valori,come e se fertilizzi ecc. |
bomba, ma da quanto tempo le piante sono in vasca?
il gyrinochelius è ben nutrito con pasticche vegetali? Non lo conosco molto bene come pesce ma della tua popolazione l'unico indiziato potrebbe essere lui. http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=211 Nella prima foto è evidente che sia intervenuto qualcuno. Nella seconda foto foto, però, quei puntini marroncini sulle foglie non mi sembrano buchi di pianta mangiata, ma di carenza..... posta anche in piante, o fatti spostare in piante, così vediamo che dicono gli esperti. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |