![]() |
Progetto pesci..
Oltre alla vascozza, che sarà una vasca principalemente ideata per i pesci, con sps a tentacolo in prevalenza, qualche molle (ricordea) e qualche sps e con pochissime rocce (almeno il 70% andrà in sump), quindi con una possibilità maggiore rispetto al suo litraggio netto.
Litraggio netto previsto 500 lt. Pesci che vorrei inserire oltre ai miai gia presenti (sgrat sgrat) 2 ocellaris, 1 gobiodon histrio. - Acanthurus leucosternon o paracanthus hepatus (piu orientato verso il primo) - Centropyge Flavissimus - Pseudocheilinus hexatenia - chelmon rostratus - Naso, mi piacerebbe il Lineatus. - Valencianna Puellaris - Zebrasoma - Idolo Moresco - Pomachantus Imperator Inoltre se ci potessero stare come capienza mi piacerebbe pure il thalassoma lunare, N. Magnifica, Gramma Loreto o Paccagnella. Che dite..possono convivere..sono troppi..ce ne stanno ancora..sono incompatibili alcuni??? A voi la parola... :-)) |
Personalmente il Leuco ce l'ho e te lo sconsiglio; è mooolto territoriale, almeno il mio. Mi ha ucciso già 5 o 6 pesci, anche molto diversi da lui; nel progetto della nuova vasca purtroppo lui non è più compreso, volendo inserire un naso.
Secondo me Naso e lineatus sono troppi in 500 litri circa; sceglierei il naso perchè il lineatus è molto più "balena" a mio parere... Idolo moresco e imperator vanno a fortuna per quanto riguarda i coralli... inoltre è raro trovare uno Zanclus in buona salute. Secondo me tutti sti pesci non ci stanno nemmeno in un vascone, io diminuirei la dose... |
Ok ede, pero il Naso era il naso lineatus :-))
Tagliero un po, magari l'idolo, l'imperator e il naso che effetivamente un po ci va stretto, al posto del leuco il paracantus..volevo un chirurgo blu..?? |
Quote:
|
Vic Mackey,ammazza quanta roba!
Hexataenia e rostratus sono compatibili? In toria si nutrono delle stesse. Zebrasoma quale? Ma un calloplesiops? io non purtroppo ho lo spazio ma visto dal vivo è meraviglioso. |
Il Naso lineatus non lo conosco, esiste solo il lituratus.
Perchè non uno zebrasoma xanthurum così hai un chirurgo blu? :-)) |
Re: Progetto pesci..
Quote:
- Acanthurus leucosternon o paracanthus hepatus : Col primo sei al limite come spazio, il secondo ci sta meglio (dipende anche dalla lunghezza della vasca) - Centropyge Flavissimus: Ok - Pseudocheilinus hexatenia : Ok - chelmon rostratus: Ci puo' stare ma ha bisogno di molte rocce e come sai è molto delicato - Naso, mi piacerebbe il Lineatus: Il Naso lituratus lo escluderei a priori, vasca piccola - Valencianna Puellaris: Se fai un abbondante strato di sabbia..e comunque muoiono spessisismo o di salti o di fame - Zebrasoma: Bisogna verificare quale per la compatibilità con l'altro acanturide della 1° riga; no al flavescens per via del flavissimus - Idolo Moresco Come spazio ci può anche stare, ovviamente senza naso e imperator. - Pomachantus Imperator : Lo escluderei a priori, vasca piccola In buona sostanza, no al Naso e all'imperator e, se proprio vuoi il leuco dovresti rinunciare ad un altro tra Zanclus e Zebrasoma ;-) Ciao -28 |
O quante belle risposte..grazie ragazzi!
Non avendo mai avuto a che fare con tanti pesci, avendo un nanozzo, non conosco bene le specie! - Ad esempio zebrasoma xanthurum non lo conoscevo e visto che il Flavissimus e intoccabile e incompatibile con il Falvescens (da quello che ho capito) potrebbe essere proprio lui il chirurgo blu definitivo...esigenze particolari? Come il Falvescens? - La puellaris ha poco da fare la Bubka della situazione, sopra la vasca ci sarà una barriera di cartongesso ad evitare i balzi di lei e di...qualcunaltro come Paccagnella eventuale ed hexatena! - Sostanzialmente con le vostre dritte la vasca sarebbe: 2ocellaris e un histrio gia presenti, zebrasoma xanthurum , Centropge Flavissimus, P. Hexatenia, V. Puellaris e poi probabile Chelmon (anche se sicuramente saarà un problema vista la poca presenza di rocce), probabile giallofuxia (paccagnella o loreto) e poco ma probabile idolo moresco. Inoltre i gi a presenti debelius (2), Porcelain crab (2), lybia tessellata e un paio di paguretti clibanarius. Il resto del pagurame andrà tutto in miniera (sump con rocce) a lavurà cosi mi evita dispiaceri con la molto probabile tridacna crocea blu! :-)) |
ragazzi che bello sto zebrasoma xanthurum , meno male che co siete voi, completa x tre il discorso chirurgo..ha le magiche forme dello zebra, e un chirurgo e ha il bellissimo blu del hepatus...very thanks ede, :-))
|
Vic Mackey, figurati!! ;-)
Lo xanthurum forse è leggermente più carnivoro del flavescens e poco più delicato; la pecca più grande è il costo #23 , ma ci sarà anche nella mia vasca nuova.. spero.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |