![]() |
CONSIGLI URGENTI!!!!
HO BISOGNO DI UN AIUTO URGENTE! MI HANNNO REGALATO UN ACQUARIO DA 26 LT IL 27/11/2009, IL 28 L'HO MESSO SUBITO IN FUNZIONE FACENDOMI CONSIGLIARE DAL NEGOZIANTE DI FIDUCIA DI UN AMICO.
HO MESSO I FILTRI CONCIME E SABBIA, DOPO QUALCHE GIORNO HO MESSO TRE PIANTE VIVE E PIETRE ED ANFORA PER DECORAZIONE. IL 5/12/09 MI HA DATO 5 NEON, NEL GIRO DI 1 ORA SONO MORTI TUTTI, L'8/12 ME NE HA REGALATI 3 ED è ACCADUTO LO STESSO. ALLORA MI HA DETTO DI CAMBIARE L'ACQUA (L'HO CAMBIATA IL 9/12) IL 14 MI HA REGALATO ALTRI 3 NEON E ANCHE LORO NEL GIRO DI 1 ORA SONO MORTI. COM'è POSSIBILE AIUTATEMI E SOPRATTUTTO CONSIGLIATEMI. GRAZIE HO FATTO VARI TEST: GH=10 PH=8 |
i test più importanti da fare sono no3 (soprattutto i primi). leggiti le guide in evidenza in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto. normalmente serve un mese per far maturare l'acquario.
che concime hai messo? spero uno specifico per acquari... se i pesci muoiono in così breve tempo o sei in pieno picco dei nitriti o probabilmente c'è un inquinante in acqua. la temperatura? hai fatto acclimatare i pesci prima di inserirli? ah, i neon sono grandi nuotatori, in un 26lt non puoi tenerli, non farti ingannare dalle dimensioni. in un acquario così piccolo potresti tenere delle caridine, o qualche lumachina (tipo ampullarie). Al massimo un betta, ma anhe per lui non sarebbe un gran vivere. |
Il betta in 26 litri non ci sta bene....I neon non lo so perchè non li ho ancora mai avuti, però le caridine e le ampullarie vanno benissimo, certo è strano che muoioano così in fretta e sempre, ma sopratutto tutti assieme....Comunque dal 27/11 al 5/12 è passato davvero troppo poco tempo, ma hai messo anche il biocondizionatore e il prodoto per sviluppare i batteri per il filtro? All'inizio è un pò un caos, ma se segui le indicazioni che ti danno qui con il tempo dobrebbe migiorare la situazione, certo ci vuole una gran pazienza :-)
|
anche con gli attivatori serve almeno un mese di maturazione, specie in una vasca così piccola dove minime quantità di inquinanti sono immediatamente letali.
il biocondizionatore lo avevo dato per scontato, però la domanda è come minimo sensata. E l'acqua da dove proviene? Hai un addolcitore in casa? O hai usato acqua "distillata" di condensa (tipo quella dei climatizzatori)? |
[quote="dannyb78"]anche con gli attivatori serve almeno un mese di maturazione, specie in una vasca così piccola dove minime quantità di inquinanti sono immediatamente letali.
Si, certo, ma la domanda era per capire se aveva fatto tutto quello che si deve fare...Non tuttilo sanno, ci sono ancora molte persone che fanno l'acquario e mettono dentro i pesci e via... |
sisi, visti i consigli che danno certi negozianti non si possono biasimare questi utenti, distratti e disinformati.
|
Cambia negoziante!!!! :-)
|
non è sempre facile. da me ad esempio c'è solo un negozio specializzato e un negozio di animali che vende anche pesci, ma con poca scelta e vasche in condizioni pietose (poveri pesci)
|
GRAZIE X I CONSIGLI. CMQ I PESCI PRIMA DI INSERIRLI NELL'ACQUARIO LI HO FATTI ACCLIMARE, IL CONCIME è SPECIFICO, NON RICORDO LA MARCA, MA ME L'HA DATO IL NEGOZIANTE, I NITRITI SONO ZERO. ANCHE IL NEGOZIANTE HA PENSATO CHE L'ACQUA FOSSE INQUINATA E QUINDI ME L'HA FATTA CAMBIARE, MA NESSUN RISULTATO POSITIVO. BATTERI DA INSERIRE NON ME NE HA DATI. GLI HO CHIESTO SE L'ACQUARIO DOVESSE MATURARE ANCORA E LUI MI HA DETTO DI NO O CMQ SE ANCHE FOSSE I PESCI NON MORIREBBERO NEL GIRO DI 1 ORA.
ORA MI HA DETTO DI ANDARE SABATO A PRENDERE ALTRI 2 PESCI E PROVARE, SE MUOIONO MI HA DETTO DI RIFARE L'ACQUARIO DA CAPO. CHE DITE??? EPPURE IL NEGOZIANTE NON MI SEMBRA UN FURFANTE XKè FA QUESTO DA TANTI ANNI ED è PIENO DI CLIENTI. |
vibert, per favore, non usare il maiuscolo, sul web equivale ad urlare e non è carino!! #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |