![]() |
nitriti in vasca causa possibile (AIUTO!!!)
da una sett. tengo monitorato i valori e i nitriti sono a 0,1 e nn riesco a farli scendere la vasca gira da 4 anni nn ho molta roccia in vasca ma ne ho in sump una cosa che ho notato che sotto le rocce in sump ho circa 1 cm di melma potrebbe essere la causa i nitrati sono a 5 mg fosfati a 0.06 a calare con le resine possono causare le rocce in sump o piu che altro la melma nitrito? se nn sbaglio il nitrito è una mancanza di attività biologica e pure ho messo il nitri 0 elos e batteri elos per aumentare i batteri cosa posso fare mettere rocce in vasca quelle che ho in sump o aumentare la quantita di sabbia per fare sub strato batterico ?
|
Se metti le rocce in sump devi dargli un minimo di movimento... e poi secondo me quella griglia sul fondo non fa altro che trattenere molta più melma....Prova ad aspirare il più possibile la melma e metti del movimento in sump...
ciao ciao |
in sum cè da sempre coralia 4 mi preoccupa di piu la melma che in questi gg aspiro ma mi chiedo se in sump o in vasca le roccie lavorino allo stesso modo'?
|
roby78, secondo me se ti sbatti puoi fare un cambio in sump , togli tutte le rocce aspiri tutto acqua e melma , metti acqua nuova e le rocce di nuovo......al limite ti si alzano un pò i nitrati ma poi dovrebbe andare tutto a regime .....se la causa dei nitriti è la melma ......
|
cicala in effetti è quel che faccio ma nn cambio tutta lacqua son 120lt di sump ma questo lavoro lo faccio :-))
|
secondo me le rocce in sump non lavorano proprio come quelle in vasca, e poi considera che hai diversi pescioni...che scagazzano in maniera non indifferente ;-)
|
ieri ho tolto lacqua in sump messa in un bidone con le rocce e aspirato la melma con il bidone aspira liquidi ,ho preso paura di quel ke cera 1,5 cm di melma -05 e cambiato70lt ora aspetto una settimana e riprovo a fare i test. se rimmarranno ancora i nitriti spostero un po di rocce in vasca per verificare se effettivamente lavorano di piu
|
DOPO 4 giorni i nitriti non sono ancora calati i valori sono rimasti invariati cosa posso fare se inserisco della zeolite mi potrebbe aiutare? ho quella della elos il filtra m dicono che è zeolite o va meglio la zeovit ? #24
|
roby78,
sembra strana sta cosa, hai qualcosa iun decompozione all'interno dell'acquario (tipo un pesce che non ritrovi)? i pesci come stanno? secondo me la melma è responsabile di nitrati e fosfati, non di nitriti IMHO |
roby78, sei sicuro dei test? perchè io con qualche marca ho avuto delle sorprese spiacevoli e dei nitriti manco l'ombra #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |