AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   cory coda mangiata e comportamento stranissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218641)

jwill84 15-12-2009 20:20

cory coda mangiata e comportamento stranissimo

ciao a tutti..oggi ho trovato uno dei miei 6 corydoras plaeatus praticamente senza più la coda...

Un paio di settimane fa ne avevo trovato 1 altro morto senza più la coda..ma non so se era rimasto senza da vivo.

Ora ovviamente il cory è agonizzante..fermo in un punto della vasca. Cosa può essere? un altro pesce che gliel'ha mangiata?

come dicevo ho altri 5 cory, 8 guppy + avanotti..

fulvioander 16-12-2009 00:11

Ciao,non ho mai tenuto cory con guppy,so che sono rompiscatole,ma non penso che arrivino ad ammazzare un cory,che riesce a vivere con i ciclidi nani.
Penso piuttosto che si tratti di una qualche malattia provocata da funghi o qualche agente patogeno

jwill84 16-12-2009 14:35

Anche se so che son animali di gruppo..non è che magari son stati gli altri cory?
Se fosse invece una malattia cosa devo fare?

fulvioander 16-12-2009 16:04

Ciao,gli altri cory non hanno nessuna possibilità di fare un danno del genere.Per la malattia se è quello di cui si tratta incomincia con un cambio parziale dell'acquae vedi se le cose migliorano

babaferu 16-12-2009 17:30

jwill84, come sono i valori? sembra una corrosione delle pinne..... ma fulminante! non noti nula sui sopravvissuti?
guarda bene anche le code dei guppy.
ciao, ba

jwill84 16-12-2009 22:02

No nessun altro pesce ha problemi analoghi.

Comunque il cory l'ho trovato morto. Solamente la coda era a brandelli..tipo sfilacciata, ma le altre pinne eran intatte.

nei prossimi giorni vedo di far le analisi..

babaferu 17-12-2009 12:39

Quote:

Originariamente inviata da jwill84
Solamente la coda era a brandelli..tipo sfilacciata, ma le altre pinne eran intatte.

nei prossimi giorni vedo di far le analisi..

ho capito che si tratta della coda, ma la coda è UNA PINNA!!!! e quel che desrivi sembra corrosione delle pinne, che si manifesta soprattutto sulla pinna caudale. con un sintomo del genere è urgente un'analisi dei valori, se non puoi farla subito fai comunque un bel cambio.
ciao, ba

jwill84 17-12-2009 21:10

ho fatto le analisi NO2 a 0, NO3 a tra 0 e 10.
Sto facendo 1 abbondante cambio d'acqua proprio ora.

invece 1 altro cory fa 1 cosa stranissima..in pratica si autosotterra nella sabbia -05

è una cosa normale? sembra tipo morto ma dopo un po' schizza via

babaferu 18-12-2009 16:30

Quote:

Originariamente inviata da jwill84
ho fatto le analisi NO2 a 0, NO3 a tra 0 e 10.
Sto facendo 1 abbondante cambio d'acqua proprio ora.

bene, controlla anche almeno il ph.

mai vistoun cory che si sotterra..... mah -05 -05

jwill84 19-12-2009 12:13

stamattina ho trovato 1 cory morto (ma con pinne intatte) e uno vivo ma senza coda #07

ho misurato il ph che è 8...
cosa devo fare ? :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.