![]() |
rocce in sump..
Si o no?
Sono indeciso se realizzare in sump una zona con rocce vive,in modo da poterne utilizzare il meno possibile in vasca... La vasca principale sara' di circa 550 litri La sump per le rocce potrebbe essere una 80x25x40 circa...piu' un'altra zona di 80x35x45 per tutta la parte tecnica.. Ora aggiungereste la zona con le rocce vive come riducente per aiutare il sistema? |
janco,io da poco circa 3 mesi giro cosi.....su 400 litri netti,12 kg li ho in vasca il resto albuio in sump.....
secondo me 2 cose importanti: filtrare per bene lo scarico buon movimento io con l'ati non potevo ma ancora meglio secondo me sarebbe mettere prima delle rocce lo skimmer.... grossi problemi non ne ho avuti,a parte un picco di po4 all'inizio che mi sono andati a 0.35,solo che gli animali non han sofferto,ora pian pian piano sono arrivato a 0.05,e sono in discesa..... quando arrivo a 0 di fotometro,volevo cercare di tenere lo 001-002 per spingere un po di piu la vasca,vediamo un po.... per ora di piu non mi sento di dire,son qui che aspetto che vadano giu sti fosfati... nel complesso comunque sono stracontento.... vasca super spaziosa e rocciatina spettacolare.... ps.io sono partito con la sabbia subito.1 cm scarso,molto scarso... |
auz, mi fai una foto??
janco1979, Gianca.....e fare il metodo ABRA? |
con le rocce in sump è molto più difficile abbattere fosfati.
Solitamente è un processo " fotofilo " (consentitemi l'imprecisione). |
e un mio grande pensiero, probabimente faro anche io cosi, un risultato eccellente l'ha avuto Roby78!
|
Quote:
movimento laminare solo in superficie... skimmer prima delle rocce e poi risalita.. |
ma foto de che della vasca o della sump??
http://img37.imagefra.me/img/img37/1...6m_761071c.jpg vuoi anche la vasca? |
io pensavo di fare un primo scomparto dedicato allo skimmer(50x35)e che per troppo pieno l'acqua scivolasse verso lo scamparto dedicato alle rocce(80x25)...per poi finire in una zona separata dedicata alla pompa di risalita(15x25)..
|
vi posto uno schizzo del progetto..
|
mi piace l'idea #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |