![]() |
alghe persistenti
et voila... a 1 mese passato, le alghe non mi danno tregua.. provato con cambi acqua, rimoziona manuale, ma nulla...
eccovi una foto, consigli? : |
dio mio quella roba gialla sembra mucillagine... -05
|
oddio, addirittura?
|
secondo me dovresti fare un bel cambio dell acqua...tipo del 40 -50 %...e poi introdurre in vasca piante a crescita rapida come la cabomba caroliniana o la ledwigia repens...in ogni caso molte + piante....
poi gli arredi mettili a bagnio in una soluzione di acqua e varichina 1:20 fino a che le alghe nn se ne sn andate...prima di rimetterli in acqua assicurati che non mandino ancora odore di varichina...stai attento ai legni perchè tendono ad assorbirla quindi tienili a mollo pure per un paio di giorni in acqua pulita di rubinetto dopo il trattamento se non 6 sicuro...miraccomando molte più piante!!!... ;-) |
l'ho concepito come caridinaio.. sotto quella roba indefinita c'è una marea di muschio.In più, muschi dappertutto. più piante.. Non volevo avere una super piantumazione. Cambi d'acqua già fatti in abbondanza nell'ultima settimana. Prima 60 litri su 120. Poi 40 su 120 e infine 20 litri su 120. I legni hanno messo piu di 20 giorni per stare fermi in quella posizione, e oltrettutto su di essi vi sono legati muschi e piante. Toglierli, proprio è l'ultima cosa che avrei intenzione di fare.
|
nessuno ha consigli in merito? :-(
|
riesci a fotografare piu da vicino? #24
|
E'una cosa esagerata............mai visto nulla di simile
|
le ho dovute postare nel link perchè portarle da 1.3 mb a 100 kb era una cosa abbastanza inoppurtuna :-)
http://img697.imageshack.us/gal.php?g=dscn3428.jpg |
Riguardando le immagini che hai postato, mi viene da pensare che forse potrebbe essere colpa del legno che hai mwesso in vasca........Lo hai bollito prima di inserirlo o lavato o altro? Perchè anche io ho un legno simile al tuo dentro e quando l'ho acquistato mi è stato detto dal negoziante di bollirlo più volte e lavarlo melgio che potevo, ma nonostante questo nel primo periodo mi si è formata una cosa tipo muffa molto simile alla tua solo che loa mia era di colore bianco, la stessa creava problemi ai pesci e me li faceva morire, sono andato avanti così per i primi mesi togleindo il legno periodicamente ad ogni cambio parziale di acqua e lavando il egno accuratamente dino a che non si è più formata.......Ora io non so se sia lo stesso caso, però io proverei oltre a toglere il legno e a lavarlo, anceh a levare via la piantina e cercare di pulirla bene......Infatti anceh il mio praticello per un certo periodo era avvolto dalle alghe, poi le cardiine hanno mangiato tutte le alghe e adesso è di nuovo bello.....Io poi ti ripeto non so se si tratti di un oproblema analogo, però è un tentavivo che puoi fare oltre a cambiare spessol'acqua naturalmetn visto che non hai ancora oesci in vaasca...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |