![]() |
Nuovo acquarietto per avannotti
Ho comprato un acquarietto di 6 litri circa... completo di neon e filtro...
dove volevo mettere i miei avannotti di platy e guppy che sono ancora nella sala parto visto che ho dei pesci in vasca che li mangiano... ieri ho messo in funzione l'acquarietto, e visto che dovevo fare il cambio del 20% nell'altro acquario... ho utilizzato una buona parte dell'acqua di quello per metterla nel nuovo acquarietto... in modo che i pesciolini evitano eccessivi sbalzi del tipo di acqua... Devo comunque aspettare almeno una decina di giorni per mettere i piccoli? o posso metterli un po' prima? Ho fatto i test dei nitriti, pH e kH pH: 8 NO2: 0,0 kH: 12° |
Flavia91, è moooolto piccolo, avresti dovuto prenderla almeno di 20 lt! quanto hanno i tuoi avannotti?
hai riutilizzato anche parte del materiale filtrante? |
il mio acquario è un 20 litri...
gli avannotti ancora sono piccolini... i platy hanno 3 settimane i guppy 1... l'acquarietto l'ho preso solo per i piccoli poi comprerò un 100 litri e userò il 20 per loro... perchè per adesso il 100l non potevo prenderlo |
Flavia91, il tuo 20lt è sovraffollato... senza contare che ci son pesci che non dovrebbero stare li dentro #13
cmq il 6 lt per gli avannotti è sempre meglio della sala parto che è piccola e toglie tanto spazio al 20lt... cmq devi attendere la maturazione del 6 lt prima di potervi mettere gli avannotti... tieni d'occhio gli no2, aspetta il picco senza fare cambi, probabilmente ti servirà meno del mese canonico, ma non è detto... occhio che gli avannotti sono più delicati degli adulti ;-) ;-) |
Quote:
|
E un'altra cosa... quindi il picco, e il mese che dovrebbe passare... da cosa dipende?
lo farà anche se l'acqua che ho usato è quella del mio acquario? |
|GIAK|, se aspetta 1 mese gli avannotti avranno quasi 2 mesi e mezzo, un po' tardi per la vaschetta di accrescimento, non credi?
io -visto che si tratta di 6 lt, che usa acqua di una vasca già avviata e che eventualmente potrebbe anche metterci del materiale filtrante "attivo", li sposterei subito, tenendo poi d'occhio i valori e valutando per i cambi: altrimenti sarà poi tardi! ti immagini avannotti di quasi 2 mesi cresciuti in una sala parto? dovrebbero essere quasi adulti! ciao, ba |
Quote:
Li sposto ora, e ogni giorno controllo i valori dell'acqua per evitare problemi grazie mille |
se usa acqua dell'acquario principale e materiali filtranti gia colonizzati son d'accordo con voi.... ma se (come ho capito io) il filtro parte da zero io farei maturare l'acquario che probabilmente perderà meno tempo visto l'inserimento dell'acqua dell'altro acquario, c'è anche la possibilità di introdurre batteri vivi (ma bisogna vedere se conviene economicamente) ;-) ;-)
in ogni caso, secondo me, è cmq un acquario sovraffollato #24 |
Quote:
ho una decina di pesci di nemmeno 2 cm in un 20 litri non mi sembra molto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |