AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Nanochromis parilius (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218303)

pseudo80 13-12-2009 13:47

Nanochromis parilius

Girovagando x la rete mi sono imbattuto in questo simpatico ciclide (a me piace :-)) ).Ora avendo a disposizione una vasca 80x35x40h che utilizzo x l'accrescimento dei miei "malawitosi" (all'occorrenza avrei disponibile anche un 60x30x35h ma questa dovrei allestirla da capo) volevo chiedervi...si può #13 ?Se si avrei bisogno di tutte le informazioni possibili riguardanti sex ratio,habitat,eventuali "inquilini" da affiancare (se la vasca lo permette),etc...soprattutto la normale acqua di rubinetto può andar bene x allevarli (ho letto che richiedono valori medio-alti ed un PH di 6-8)?
Grazie a tutti in anticipo :-))

pseudo80 15-12-2009 13:13

Nessuno ha info su questo ciclide #24 ?

Lssah 15-12-2009 15:08

ciao pseudo.
i nanochromis sono particolarmente bellicosi gli uni con gli altri e spesso maschio e femmina possono ferirsi durante i confronti a causa della loro territorialità.
quindi la vasca va bene, ma deve essere dedicata, a meno che tu voglia inserire dei pacifici Anomalochromis thomasi che fungano un po' da valvola di sfogo per i Nano.
Stanno anche in rubinetto ma riproducono in acqua morbida e tenera, quindi osmosi tagliata con rubinetto+ torba/pigne ontano/foglie catappa

pseudo80 15-12-2009 19:14

Ciao Ale e grazie x le info :-)) ...quindi serve acqua tenera e non dura come avevo letto in giro #24 ...come layout va bene sabbia+legni mopani (ne ho un bel pò a disposizione)?Luce poca (ho un 15w in vasca)?Reggono una T sui 20#22°C (così non uso il riscaldatore come nella vasca Malawi)?Grazie in anticipo :-))

Lssah 16-12-2009 10:29

come allestimento va bene.
con quella temperatura ti vanno in pseudoletargo ma se non puoi fare di meglio puoi provare.
in acqua morbida esibiscono pinne e sfumature che in acqua di rubinetto non mostrano.

gregory 16-12-2009 18:36

Ciao, l'acquario è troppo piccolo, i n. parilus come diceva Lssah non formano coppia stabile e stanno insieme solo in riproduzione.
La femmina ha la particolarità di mantenere l'ovodepositore estroflesso anche per 20 giorni, forse proprio per ridurre il tempo di litigio (che è tutto il resto).
Non dico che siano assimilabili alle piccole crenicichla come aggressività nella coppia ma poco ci manca, quindi come minimo ci vogliono 120 cm di lunghezza acquario ed un acquario non specifico.
Almeno questa è la mia esperienza.
Acqua "morbida" ma pH debolmente alcalino 7,5/8 per la riproduzione che comunque non avviene a quelle basse temperature, il termoriscaldatore ci vuole ;-)
Ciao

pseudo80 16-12-2009 19:01

Ma se dedico la vasca solo ai n.parilius non basta allora un 80x35x40 #24 ?Si possono inserire + femmine (2-3 tipo sex-ratio Malawi) visto che non fanno coppia fissa oppure anche le femmine sono bellicose tra loro #24 ?Scusate le domande "idiote" ma non so una mazza su di loro :-D :-))

Lssah 17-12-2009 01:01

se opti per la formazione haremica mi sa che non ti basta neppure il 120 cm :-))

pseudo80 17-12-2009 13:17

Ok allora vada x la coppietta ;-) si può tentare allora,no?Una domanda Ale...ma Gianni li ha solo wild al momento?

Lssah 17-12-2009 13:23

se sono ancora in disponibilità è un errore perchè li ha comprati di recente un ragazzo di torino.
se gli fai richiesta però è uno sprone per tenere più spesso ciclidi di quel genere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.