![]() |
Come creare un fondo melmoso?
Vorrei regalare un po' di melma ai miei pangio.
Purtroppo pur non avendo mai sifonato il fondo e avendo la portata della pompa del filtro molto bassa non vi è traccia di residui organici. Potrei creare artificialmente un po' di "melma"? Creerebbe problemi? Acqua ambrata e qualche alga non sarebbero assolutamente un problema per me. Bollendo e tritando delle foglie di quercia? Della torba? Bollendo e setacciando delle foglie secche di cipresso? p.s. ho ordinato su NeoGea il libro della Walstad... quelli si che sono acquari melmosi! ^_^ |
Febussio, fai un pratino poco esigente, tipo eleocharis parvula.
Poi ti "dimentichi" di pulire il fondo per un 3-6 mesi e la melma si forma eccome! ;-) |
Grazie Paolo Piccinelli, purtroppo il fondo già nella quasi totalità ricoperto di sagittaria. Un anno fà quando l'ho allestita, era composta da sagittaria nella parte posteriore e tennelus in primo piano. Essendo più alta e veloce nella crescita la prima ha soppiantato la seconda.
Mai sifonato il fondo delle mie attuali vasche. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=271784 |
...allora inizia a tagliuzzarci dentro delle foglie di quercia, faggio, nespolo o catappa... ;-)
|
Perfetto, grazie mille ^_^
|
...con aprsimonia, altrimenti ti vanno alle stelle i fosfati!
|
Sei un criminale, lo sai vero? :-D
Se volete un po' di melma, vi spedisco confezionato sotto-vuoto un po' di fondo/flocculato nel filtro, fatto in "casa" e senza conservanti: prezzi modici e denitrazione assicurata :-D :-D :-D |
Ciao,
farina di torba (torba setacciata, lavata e bollita)- vecchia scuola Mayland (l'acquario d'acqua dolce 1974)! Da rinnovare ogni tanto :-D |
Ehm...domanda...le foglie devono essere essiccate vero?
|
Isaia Rosica, ti sei mai chiesto perchè è "vecchia" scuola?!? ;-)
La torba fa sì un'ottima melma, ma è parecchio acida e rimane in sospensione per ore ogni volta che la smuovi... provato sulla mia pelle ;-) Bremen, si, essiccate per bene prima di sminuzzarle... per quanto scritto sopra, non fare pezzi troppo piccoli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |