![]() |
biotopo orinoco
Ok mi accingo a metter su un biotopo di questo immenso fiume venezuelano. Essendomi informato quasi fino allo sfinimento su tutti gli aspetti della vita del fiume, devo dire (nonostante le notizie contraddittorie che girano in rete) di essermi fatto un'idea di massima abbastanza precisa.
Grosso modo, le soluzioni adottate saranno queste: vasca: 230 litri [su substrato di flourite] 1) fondo color ocra tendente al rosso, sabbia fine 2) acqua leggermente ambrata 3) legno scuro e parecchio nodoso 4) qualche pietra (ardesia) 5) poche piante, una decina di esemplari a crescita rapida (da sfondo) e una decina a crescita lenta (chi volesse sapere le specie può chiedermele) 6) sfondo vasca? ancora un mistero (accetto consigli) 7) e poi.... le specie animali. Qua vorrei qualche consiglio. Ho pensato a - 2 cory aeneus (non endemici, ma rintracciabili in determinati tratti di fiume) (...e preesistenti nel mio precedente acquario) - 2 cory habrosus (endemici) - 1 ancistrus (rintracciabile -e preesistente-) - 1 (o 2?) pimelodus pictus (endemico) - una decina di pristella maxillaris (endemici) - una coppia o un trio (2f 1m) di dicrossus filamentosus (endemici) che ne dite? con i ph e dh ci siamo, ci sono molte sovrapposizioni. Solo sono preoccupato per i rapporti diplomatici. I pimelodus faranno a botte con l'ancistrus? e i dicrossus sono troppo pacifici per i "minipiranha" pristella? Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi un pokettino, anche consigliandomi uno sfondo carino (ma non pacchiano... non mi piacciono quelle patacche della juwel che tolgono solo spazio in acquario). Grazie, dicevo. |
alexius, ciao e benvenuto sul forum ;-)
Buona fortuna per la ricerca dei dicrossus... sono praticamente introvabili :-( Per il resto, guarda quresto video (lascia perdere lo spot all'inizio): http://www.aquanet.tv/Video/198 Io ho tentato di ricreare il biotopo nella mia 670 litri, trovi i riferimenti e le foto qui in sezione ;-) ...lo sfondo fattelo da te... se servono dritte, ne parliamo :-) |
verra' una bella vasca!
Come loricaride potresti prendere qualcosa di più bellino dell'ancystrus, nel video se mi ricordo bene c'è uma peckolita... Il video l'ho visto anche io ora aspettò sempre nuovi bellissimi viaggi dei reporter tedeschi.... Fortunati! |
Daiii fantastico!! Pensavo di aver visto quasi tutto sull'Ory e invece... uno non pensa mai ai tedeschi :-D
Grazie mille Paolo, ottimi link, alcuni li avevo già spulciati, acquaportal è un pò una bibbia per chi ha intenzioni serie... Ho notato nel video, e la cosa mi stuzzica da tempo, che in realtà (in natura) il fondale è semplicemente di colore marroncino chiaro, dovuto alla scarsa visibilità... e se stampassi un foglio di quel colore (magari con qualche "ombra", qualche raggio da sopra ecc., lavoro con photoshop #25 ) e lo mettessi dietro il vetro posteriore, non a contatto con l'acqua? Farebbe skifo? Abito vicino firenze... posso smuovere mari e monti per trovare i dicrossus! #22 Certo anche i P. Altum sono belli, ma 50cm di vasca sono poki. Giusto? Paolok2 lo spero... vero che l'ancystrus è un pokino scontato, ma ce l'ho nel mio precedente acquario, e comincia a mettere le classiche corna sul muso, ormai ci sono affezionato... mi dilettero con i pimelodus, anche quelli introvabili ma io non ho fretta... |
alexius, se vuoi una finezza... Leporinus fasciatus ;-)
...sono quelli zebrati del video, davvero bellissimi (e so anche dove potresti trovarli #18 ) http://www.amtra.de/images/fasciatus550.jpg |
Loricaridi molto belli TIPICI dell'Orinoco Venezuelano sono L128 e L200
i dicrossus qua da me si trovano spesso... #36# |
L201 :-))
|
-Si molto belli... ma per ora non necessito di loricaridi, come ho detto terrò il mio buon vecchio (cucciolo) ancistrus....
-I leporinus sono belli, ma decisamente troppo grandi per un 100cm #09 -dove abiti zon?? |
si i leporinus diventano dei bei tonni...
i dicrossus li avevano spesso a casatenovo, non erano una bellezza l'ultima volta che li ho visti però li avevano... di dove sei alexius? |
i leporinus diventano oversize, nuotano tanto e necessitano almeno 2 mt di vasca perchè devono stare in gruppo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |