AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciao a tutti!mi presento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218213)

Francesca_80 12-12-2009 14:54

Ciao a tutti!mi presento

ciao a tutti, sono Francesca, sono un'ultraprincipiante.
Erano anni che volevo imbarcarmi nell'impresa di un acquario, finalmente, essendo andata a vivere da sola e grazie ad una buona occasione mi sono decisa...
Giovedì 10 ho portato a casa la mia vasca da 125lt , un atlantic80 bilux della haquoss #22
Il filtro me l'ha ottimizzato l'ottimo negoziante,il quale mi ha consigliato un fondo particolare, tal Fondo vivo, un fondo fertilizzato composto da argille...
Comunque, gioved' sera ho messo il fondo, riempito la vasca, accesso il filtro, e messo i primi batteri(che devo mettere per la prima settimana tutti i giorni e poi una volta allla settimana)
Ieri(venerdì) ho piantumato, le piante sono per lo più di rapida crescita a parte qualcuna, cmq credo che nemetterò almeno un altro paio di alte;
ho inserito 3 rocce laviche e una radice...
Non ho ancora fatto i test dell'acqua perchè voglio aspettare la prossima settimana...
l'acquario è quello in foto ogni consiglio è ben accetto...
ps: insieme alle paintine c'erano diverse chioccioline piccole piccole...di quelle con il guscio allungato...io ho buttato in vasca pure quelle...avrò fatto male?

grazie a tutti, scusate la lungaggine[/img]

|GIAK| 12-12-2009 16:51

Francesca_80, benvenuta su ap innanzi tutto !!! -e33 -e33

cosa molto importante, hai letto le guide che trovi in giro?? trovi una bella raccolta nel link che ho in firma, dagli un'occhiata e mi raccomando, niente pesci in maturazione (un mesetto circa) ;-) ;-)

per il resto, ti consiglio di controllare i valori sin da subito, per avere un quadro completo, è meglio acquistare i test a reagente di ph, kh, gh, no2 ed no3 cosi ti fai i test da sola e non sei negoziante-dipendente :-))

forse qualche pianta inserita potrebbe soffrire un po visto che non hai tantissima luce, che tipo di neon hai? quanto li tieni accesi? #24

infine, che pesci vuoi inserire a fine maturazione? :-)

Francesca_80 12-12-2009 17:19

ciao! si ho letto, ho letto e mi sono informata moltissimo prima di avviare l'impresa, certo nn sono esperta , figuriamoci, ma per lo meno sono partita sapendo di cosa si sta parlando eheeh
l'acquario è appena avviato, da un paio di giorni, e le piante le ho messe ieri...
i neon sono 2 da 18w, in foto sembra meno illuminato di quello che è...
a fine maturazione per prima cosa iserirò dei pulitori del fondo e mangiatori di alghe
Io penso a corydoras e ontociclus..magari più avanti qualche caridina....cmq mi farò sicuramente consigliare da esperti per quanto riguarda chi prima e chi dopo
Inizialmente ero partita con l'idea di mettere 2 betta e pulitori, ma sto cambiando idea e vorrei fare un acquario con pesci piccoli, assolutamente eviterei guppy(troppo prolifici per i miei gusti)

In linea di massima quindi la mia idea sarebbe : corydoras, otocinclus, eventualmente caridina e un bel gruppetto di cardinali o neon....ma nn so, dipenderà dai valori dell'acqua....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.