AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218143)

n8discus 11-12-2009 20:35

consiglio

scusate la domanda, puo sembrare stupida ...posso mettere una coppia di crystal red in 25 litri? o sono pochi?
grazie.

angelo p 11-12-2009 21:21

sono un super principiante dei crostacei ma penso che 2 gamberetti in 25 lt ci stiano alla grande anzi ; ne metterei almeno 4 o 5 ;-)

n8discus 11-12-2009 21:47

domandavo perchè ho un acquario da 400 litri dedicato ai discus,
ho inserito per sfizio 6 red cherry e me ne sono subito innamorato ;-)

Quote:

penso che 2 gamberetti in 25 lt ci stiano alla grande
se si riproducono cresceranno bene i piccoli? :-)

angelo p 11-12-2009 22:12

pensa che anch'io ho un 400 lt e mi sono talmente affascinato alle red che ho tolto tutti i pesci e adesso ho un centinaio di red che hanno iniziato a riprodursi ;-)
inizia a metterli nel 25 poi, se iniziano a riprodursi gli trovi una nuova sistemazione

n8discus 11-12-2009 22:57

ma c'è qualche regola che vige?
cioè per i discus: almeno 50 litri a discus..
per le red crystal?
scusami ma sono un principiante... :-(

sivog 12-12-2009 01:25

In 25 lt iniziali puoi metterne 7 - 8, poi iniziano a riprodursi fino al punto di autoregolarsi nella riproduzione quando la vasca sarà troppo affollata..i piccoli crescono anche se in vasche da litraggi maggiori tendono a raggiungere dimensioni maggiori rispetto a quelle in vasche più piccole..

n8discus 12-12-2009 01:35

ok grazie..
ma per farle riprodurle basta una coppia o ci vogliono 2 maschi per 1 femmina?

aqqa 14-12-2009 02:47

se si innamorano basta una coppia :-)) , senno potrebbero anche non bastare 7-8 esemplari... piu ne metti pià aumentano le posssibilità :-)
in 25 litri puoi metterne almeno 5 (se vuoi anche di piu)... e poi si vedrà...

TuKo 15-12-2009 16:03

Quote:

Originariamente inviata da aqqa
se si innamorano basta una coppia :-)) , senno potrebbero anche non bastare 7-8 esemplari... piu ne metti pià aumentano le posssibilità :-)
in 25 litri puoi metterne almeno 5 (se vuoi anche di piu)... e poi si vedrà...

Non si accoppiano con il cuore ma con il movimento ormonale, il problema è che sono animali da gruppo e una sola coppia,ovviamente non lo forma.
Anzi in questo modo si riducono(non si azzerano) le percentuali di consanguineità.

In 25 lt iniziali puoi metterne 7 - 8, poi iniziano a riprodursi fino al punto di autoregolarsi nella riproduzione quando la vasca sarà troppo affollata..i piccoli crescono anche se in vasche da litraggi maggiori tendono a raggiungere dimensioni maggiori rispetto a quelle in vasche più piccole..

Ma dove?,ma quando? l'hai letta da quale parte questa cosa?

A saper mio, se la vasca va in sovrappopolazione può verificarsi l'implosione della colonia stessa, e cioè che esemplari adulti si lasciano morire a beneficio degli esemplari più giovani.

sivog 16-12-2009 02:41

Al dire il vero ho notato che quest' affermazione è comune ad altri utenti in altri topic e, siccome non è stata prontamente smentita, come in questo caso, ho pensato fosse d'aiuto al nostro amico..Appena trovo i topic in questione posto i collegamenti..Comunque, in ogni caso, mi scuso se ho diffuso un' informazione sbagliata; è stata un'azione, anche se errata, a fin di bene, e grazie al moderatore che mi ha permesso di correggere le mie conoscenze.. Dopotutto siamo qui per imparare -36

Ecco il collegamento:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=277417

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.