![]() |
Guppy nani, Guppa incinta e restyling acquario FOTO!!!
Ciao a tutti!
L'8 dicembre ho preso un acquario da 70 lt da una signora che non lo voleva più, e mi ha regalato anche il suo contenuto: 7 Guppy, di cui 5 avannotti. Non avevo mai avuto un acquario prima, e mi sono studiata un pò di cose... Stamattina sono andata al negozio per ricomprare il termometro che mi si era rotto nel trasporto, e parlando con il negoziante ho scoperto che i miei Guppy sono nani... I due adulti (un maschio e una femmina forse incinta) saranno al massimo 2 cm... Ho visto quelli del negozio che sono 2-3 volte i miei e mi è preso un colpo... Il negoziante ha detto che sono stati tenuti male, con poco cibo e pochi cambi d'acqua, e che per questo non sono cresciuti... Porelli... La temperatura è di 27 gradi al momento, ho abbassato il termostato (all'ora di pranzo era a 29), ma più giù di così non sembra andare... Che faccio, lo spengo? Il negoziante mi ha detto di portarlo a 25°, alcuni dicono 22, e sulla scheda che c'è qui sul sito ho letto 18-28... Che devo fare??? Grazie! |
fatti avere qualche info dalla signora che ti ha dato l'acquario e i guppy . se i 2 adulti gli ha allevati lei è probablile che gli ha cresciuti in uno spazio ridottissimo per molto tempo come la sala parto in plastica oppure sono ancora piccoli io ad esempio ho un guppy edler che è quanto ad un avannotto di 2 mesi
la temperatura se puoi abbassala a 25° 26° e metti più femmine per il maschio |
Anche le mie femmine sono piccoline, ed una come ho gia' scritto in altri topic, ha gia' partorito. Non so se arriva a 2,5 cm. tra capo e coda #24 . I maschi avranno sui 3 cm., ma neanche! M'ingannano con la loro "codona".
A proposito, che dimensioni dovrebbero avere da adulti -28d# ? (dicono che sono adulti gia' a 8 mesi e capaci di riprodursi). |
_eleonora_, magari sono solo piccoli ancora...magari hanno 3 o 4 mesi ,.. oppure li ha cresciuti male...
|
Ma la temperatura ideale qual'è? E' scesa a 23, è troppo poco????? #19
|
La mia temperatura è regolata a 24 la minima e arriva a 25 massimo di giorno (luci accese)
|
I miei adulti sono un paio di cm compresa la coda... Gli avannotti saranno forse 1 cm... il negoziante mi ha detto che se hanno figliato non cresceranno più... Loro sono sempre stati in questo acquario (un 70 lt), e la signora non ha mai usato sale parto o roba del genere...
Allora deciso: 24 max 25°. Grazie! Domani vado a comprare le piante (ce n'è una sola, ma finta) e prenderò altri pesci. Vi tengo aggiornati! Ma quando le Guppe sono incinte, come si fa a capire quando sono prossime al parto? La mia ha la pancia grossa, e il maschio le sta sempre dietro... E' normale? |
guarda se sono piccole di 3 mesi è difficile siano già fertili, se gli avannotti sono nati dagli adulti che hai in vasca probabilmente non li ha allevati nel modo migliore, o come diceva aky, in uno spazio ridotto oppure con un'alimentazione sbagliata, semmai un'altra femmina comprala visto che hai un acquario da 70 litri, metti parecchie piante per i piccoli!!! Sul fatto di capire quando una femmina è pronta è molto difficile, in genere il ventre gonfio non dice tra quanto tempo avverrà il parto...
|
un 70 lt è buono se la signora aveva solo i 2 guppy meglio ancora poi bisogna vedere se sono giovani,di solito la femmina raggiunge i 4/5 cm il maschio 3/4.
se vuoi un consiglio togli la pianta finta e metti delle vere dipo anubias.microsorium muschi poi se giri un pò il forum ci sono molti topic che parlano sulle piante per i guppy. ti accorgi quando la guppa è incinta dalla macchia gravidica cioè quando ci sono gli avannotti il cu... diventa nero e si gonfia in maniera sporpozionata fino a che non curva la spina dorsale per la pesantezza il giorno preciso non puoi mai saperlo però ti accorgi che quando è pronta a sfornare si nasconde e diventa agressiva diventa teritoriale per un paio di giorno prima che partorisce.è anche normale che il maschio gli va sempre dietro perchè sono atratti dalle femmine più grandi e gosse di loro ti consiglio anche di mettere altre 2 femmine nella vasca |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |