![]() |
Regolazione Skimmer
La regolazione dello skimmer (nel mio caso Deltec MCE 600 per una vasca da 180l) può essere effettuata aprendo/chiudendo la valvola del venturi e alzando/abbassando il bicchiere per ottenere una schiumata più asciutta o più bagnata. La valvola la lascio quasi completamente aperta come consigliato in un articolo che ho letto sul forum
La mia domanda è: che differenza c'è tra la schiumata asciutta e quella bagnata? Cioè, quando devo usare una rispetto all'altra? Quali sono i vantaggi/svantaggi delle due posizioni?Nel mio caso specifico cosa mi consigliereste? Tenete conto che sono alla seconda settimana di maturazione con fosfati molto alti (0,6) mentre nitriti e nitrati sono bassi (0 e 5 rispetivamente) Grazie |
Alla seconda settimana la valvola dell'aria tutta aperta e bicchiere basso per poter togliere piu schifezze possibili. Poi valutiamo la schiumazione, se userai sistemi tipo zeovit, xacqua o berlinese puro.
|
io ti consiglio di aprire tutta la valvola dell'aria o addirittura di togliere direttamente il rubinettino...
Per il bicchiere immergilo di 4 cm per ora... |
Da quanto ho capito mi consigli una schiumata più bagnata?
In altri 3d ho visto che consigliano invece il bicchiere inserito di un paio di centrimetri all'interno del corpo per avere una schiumata più asciutta ed così dicono "efficace". Ma qui nasce il problema e la domanda: la differenza di schiumata cosa implica? |
In maturazione è meglio schiumare piu' bagnato...
Per ora che non hai coralli,non rischi nulla,anche se impoverisci molto la vasca non succede nulla.. |
Thoro, per i po4 potresti mettere delle resine tipo rowaphos..
|
Quote:
|
Scusate se rompo ancora: dalle risposte ho più o meno dedotto la domanda iniziale (cioè differenza tra schiumazione asciutta e bagnata).
In modo semplicistico, da quanto ho capito) una schiumazione più bagnata toglie più materiale (anche magari sostanze utili), mentre una più asciutta toglie solo le schifezze vere e proprie. Giusto? Se è così quali sono le sostanze che rischio di impoverire di più con una schiumazione più bagnata? Il calcio? Altro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |