![]() |
Sicurezza Bombola co2 ricaricabile
Ho comprato una bombola di co2 da 5 Kg, un bel "siluro" -05 , e mi interrogavo sulla sicurezza di queste bombole, leggendo sono caricate a più di 200 bar e non è per niente poco..! in caso di esplosione penso sia una vera bomba..
Visto che ho l'acquario vicino ad un muro pensavo di mettere la bombola dall'altra parte del muro (perchè praticamente è il garage) e far entrare solo il tubo della o2, in tutto sarebbero 3 metri di distanza.. è fattibile secondo voi? è solo per non lasciare la bombola in cucina dove c'è tutta la famiglia.. |
scusa ma perchè dovrebbe esplodere? non è infiammabile....
|
so che la co2 non è infiammabile, ma la pressione di 200 bar (o come ho letto qualche minuto fa 100bar) è veramente tanta, quindi stavo pensando anche alla sicurezza..!
|
A parte che 200bar mi sembrano un po' troppi, io sapevo 60/80bar (se hai i manometri fai presto a verificare), ma comunque le bombole devono essere sottoposte a verifiche periodiche e, se non passano la verifica non dovrebbero più essere caricate da ditte responsabili ;-)
|
Quote:
|
Se deve saltare, il muro che divide cucina/garage non credo che basti a proteggerti...
Ma bisogna essere fatalisti! Considera che pure l'impianto di condizionamento, quando è in pompa di calore, lavora a 50/60 bar... |
Quote:
|
Si mormora che vengano caricate con antimateria!!! -e37
|
ecco bravi provate a dirlo a mio marito che non vuole farmela usare e mi obbliga ad andare avanti con la bombola da 500 gr. che mi dura 4/5 mesi -04
|
Dovrebbe essere caricate a 70 bar e se proprio per una catastrofe dovesse saltare la valvola diciamo che più che un'esplosione il rischio è di vedere la bombola vagare per casa tipo missile....comunque se la bombola è collaudata è praticamente impossibile.
Io ne ho una da 10 Kg dietro il mobile dell'acquario e dormo tranquillo, fosse stato acetilene mi sarei preoccupato di più #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |