![]() |
40l: eheim ecco pro 130 e Tetra ex 600?
Ho un acquario di 40 litri lordi che attualmente monta un eden 501, che, sebbene sia un buon filtro, l'acqua la smuove appena, tanto che si sono formati cianobatteri nonostante la presenza di soli 4 pesci e ceratofillo a volontà...
Sono orientato sull'acquisto di uno di questi 2 filtri Eheim eco pro 130 500 l/h volume canestro 3l consumo 5W 70€ Tetra ex 600 600 l/h consumo 10W 50€ Altrimenti ci sarebbe il buon Pratiko 100, ma ho sentito più pareri negativi per rumorosità e altri diffettucci. La vasca devo riallestirla non so ancora come (di sicuro non sarà un plantacquario). Secondo voi qual'è meglio? vengono consigliati per vasche da 60 litri in su: su un 40 litri lordo non faranno l'effetto lavatrice (il filtro sarà accanto alla vasca e non sotto, quindi della prevalenza poco incide)? E, soprattutto, sono silenziosi? La vasca è a un paio di metri dalla mia capoccia mentre dormo. Grazie in anticipo :-) |
Personalmente non penso che la presenza di cianobatteri sia imputabile al 501 (io ne ho 2). Posta, piuttosto, cosa hai in vasca, come la gestisci e i valori dell' acqua :-)
Se compili il profilo, questi dati sono a disposizione per sempre ;-) |
Sono semplicemente arrivato a quella conclusione perché ho due vasche da 40 litri con neolamprologus multifasciatus, una col filtro interno e l'altra con l'eden 501. I valori sono gli stessi in entrambi
ph 8,2 kh 10 gh 12 nitriti e fosfati al livello più basso della scala (salifert) nitrati 10 Non può essere per il scarso movimento dell'acqua? In ogni caso quale dei 2 filtri prenderesti? :-) |
Il terzo che hai scritto :-))
Ho un pratiko 200 e un 300, semplicemente perfetti ;-) |
ti ringrazio per le pronte risposte :-))
|
vai su eheim io ho un 2034 per un 60l e sono contentissimo per te meglio un 2032 rispetto al 130 ha un prefiltro.. poi consuma la metà degli altri ed è molto silenzioso..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |