AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ANCORA PRESTO PER IL CARBONE ATTIVO???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217863)

lacittadelsole 09-12-2009 15:15

ANCORA PRESTO PER IL CARBONE ATTIVO????

salve a tutti. solo da qualche giorno sono un vero e proprio membro della comunity di AP ma sono ormai anni che seguo il forum alla ricerca di ogni consiglio utile! ;-) purtroppo è da un annetto quasi che ho "smantellato" la mia vascona da 350L ma (sicuramente capirete) la passione per l'acquariofilia è incontrollabile e quindi pur di avere un piccolo angolo di natura in casa ho deciso di anaugurare una vasca da 30l che tutt'ora è in fase di maturazione.ora basta con le presentazioni ed ecco il mio dubbio:
sono al 20 giorno di maturazione del filtro e vorrei eliminare l'ìeffetto ambrato che hanno rilasciato i legni nella mia vaschetta...è un pò troppo presto per usare il carbone attivo? posso danneggiare in qualche modo la proliferazione batterica?...sono sicuro che come sempre in questo forum riceverò risposte precise ed affidabili..grazie a tutti per la vostra attenzione! :-))

faby 09-12-2009 17:50

ciao e benvenuto :-)

il carbone attivo non ha influenza diretta sulla proliferazione batterica e quindi sulla maturazione della vasca.

se vuoi puoi usarlo ma ricordati di usarlo per brevi periodi e solo in casi di necessità. se l' effetto ambrato non è troppo marcato puoi anche evitare.

ciao!

lacittadelsole 09-12-2009 18:26

grazie collega...noto che siamo anche coetanei! l'acquariofilia nn ha età

faby 10-12-2009 00:29

lacittadelsole,
di nulla ;-) be io sono già vecchio ora, quando ho iniziato ne avevo meno della metà :-D

ciao!

lacittadelsole 10-12-2009 01:23

ah...e dimenticavo...siamo anche colleghi....io sono al terzo anno di tecnologie agrarie a napoli!

Pasqualino 10-12-2009 12:43

scusa Faby...
quali sono le contro indicazioni sul tenere il carbone nel filtro?

lacittadelsole 10-12-2009 15:33

bhe...il carbone attivo ha una funzione filtrante molto profonda ed è proprio per questo che riesce ad eliminare il colore ambrato dell'acqua o altre colorazioni che scaturiscono da trattamenti....la controindicazione principale è il fatto che si rischia di impoverire l'acqua da alcuni microelementi essenziali alla vita di pesci a pieante...per questo nn bisogna mai esagerare col carbone e possibilmente dopo averlo usato si dovrebbe reintegrare anche l'acqua con microelementi! #22

faby 10-12-2009 19:15

lacittadelsole,
ah sì ;-) bene bene :-)

Pasqualino, quotolacittadelsole,, non è mei consigliabile tenere nel filtro il carbone in maiera fissa, si usa solo se si devono eliminare residui di medicilali, odori, colori non graditi o in casi di presunta contaminazione con sostanza di vario tipo.

ciao!

Pasqualino 11-12-2009 15:59

Ok...
grazie mille...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.