![]() |
hemianthus callitrichoides
volevo dei consigli sulla coltivazione di questa stupenda pianta...nel mio acquario ho a disposizione un neon da 15 watt con riflettore.
la mia vasca è un 60 L lordi e fertilizzo cn il programma perfect plant della dennerle, e ho un impianto di CO2....grazie in anticipo :-)) |
ciao...
sull' argomento sono aperte decine di post, prova a cercare. ad ogni modo hai poca luce per coltivarla con successo, è una pianta esigente non adatta ai principianti. ciao! |
quoto faby,
Comunque, questa pianta a bisogno di molta luce, 1 W/L, che tu non hai e anche di un fondo fertile (che immagino che avrai) Tu sei a 0.25 w/l che è pochissimo… guarda questa tabella che illustra il far bisogno di luce di tantissime piante: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
si ho il fondo fertilizzato e fertilizzo cn i prodotti liquidi dennerle...ma cn il riflettore potrei avere speranze???
|
Non se ne parla proprio, o aumenti il tuo parco luci con aggiunta di neon oppure devi rinunciare ad avere questa pianta.
Non comprarla neanche perché in poco tempo la vedrai marcire e con essa i tuoi soldi |
quoto faby e cubitalo la tua luce e' troppo poca in ogni caso. aggiungo pero' giusto per cronaca che e' possibile coltivare la calli con fondo fertile e riflettori anche con 0,7w/l io sto messo cosi e mi trovo benone considerando che come pannello superiore non ho uno specchio ma un foglio bianco di pexiglass.
|
riscrivo in questo vecchio post per non aprirne un altro
io potri avere fortuna con Hemianthus? Ho un lido juwel 120 con 2 t5 da 24 w... lo chiedo perchè fin ora non ho capito se i 24w di tipo t5 valgono come 24w di un t8 e non so come regolarmi grazie a tutti |
ciao, tu sei messo meglio ma purtroppo non e' ancora sufficiete, anche tu haiun rapporto di circa 0,4 w/l il che e' insufficiente per la calli. certo le t5 sono migliori delle t8 e di molto... ma se riesci a farla crescere sei proprio al limite.
|
Ciao tore,
Il problema è che riusciresti anche a farla crescere, ma con l'inconveniente di vederla sviluppare in altezza anzichè in larghezza...potresti avere qualche seranza a coltiverla, come pianta galleggiante...ma alla fine credo che questo hobby abbia un miliardo di regole ed almeno il doppio di eccezioni :-)) Quindi se proprio vuoi cimentarti nella coltivazione di questa pianta, prova magari prima con un vasetto, magari come epifita ancorandola ad una roccia o un tronco e vedi come va...e trai le tue conclusioni se vale la pena o no ;-) Io l'ho piantata giusto ieri sera, tre porzioni, due come epifita ed una sul fondo ancorata ad un sassolino piatto...vediamo che esce fuori :-D Tienici aggiornati ;-) |
scusate ma se la pianto come epifita poi radica sul legno/roccia?
A proposito gia che ci sono, quali piante epifite conoscete? Io solo anubias, microsorum pteropus e i muschi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |