![]() |
Rifrattometro o cosa?
vedevo un pò i coralli sofferenti e la cosa mi è parsa un tantino strana considerando che si tratta di animali con scarse esigenze (zoanthus,discosoma,ecc) e i valori rilevati negli ultimi test effettuati circa 10 giorni rientravano nel range..no3 (15 mg\l),fosfati (non rilevabili)ecc ecc.Sono da poco venuto in possesso di un rifrattometro..oggi guardo la salinità e...noooooooooo 26% -05
La prima cosa che faccio è misurare l'acqua di osmosi per provare se l'accessorio funzia (salinita 0 %)dopodiche misura l'acqua acquistata da un negozio in zona dove mi rifornisco spesso..guardo e...nooooooooo !!!24% #07 #07 Adesso..prima di incazzarmi..ho fatto qualche errore nelle misurazioni?? #24 |
hai modo di tararlo con acqua bidistillata?
|
janco1979, no...non saprei come fare #24
ma non credo sia il rifrattometro ,l'acqua di osmosi mi da valore 0% #24 |
c'è qualcosa che tocca, indubbiamente. fai come ha detto janco.
sposto in tecnica |
quindi..compro dell'acqua bidistillata (in farmacia giusto?)e poi?? #24
|
e poi lo setti a zero.
poi rimisuri vasca e osmosi |
Quote:
|
GreenPeace, sopra al rifrattometro, dovrebbe esserci una vitina piccolina piccolina....con quella regoli lo 0 ;-)
|
ALGRANATI, capito,grazie :-)
bè..domani mi ci metto per tararlo e vi aggiorno #36# |
GreenPeace, tanto per toglierti il dubbio, in attesa di prendere la bidistillata (in farmacia la chiamano soluzione sterile apirogena o preparato per iniezioni, occhio che non ti diano la soluzione fisiologica, che è al 9%°) prova a guardare cosa ti legge con l'acqua di rubinetto. magari non è a zero spaccato, ma neppure al 24%°
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |