![]() |
lettura PH
Oggi, nel fare il giro di test, ho verificato alcune discrepanze nei test PH. |Premetto che ho un tester elettronico e due test chimici. I risultati sono stati i seguenti:
1. tester elettronico PH 7,7 - effettuata preventiva calibrazione con soluzione apposita PH7 2. test Salifert PH 8,00 3. Test tropic marine 8,00 - test scaduto da 1 anno. A quale dare retta? #24 #24 |
lupo.alberto, .... elettronico ... e cmq parliamo di 3 decimi di punto... come tolleranza ci può stare... :-)
|
io direi al primo. però la calibrazione va fatta pure con lo slope, non basta solo il tampone a 7
|
Quote:
|
a seconda del tipo di soluzione che devi misurare utilizzi una seconda calibrazione a un valore diverso.
se la soluzione è tendenzialmente acida (se usi la sonda nel reattore di calcio, per esempio) utilizzerai pH4. per il marino si utilizza il 10. semprechè il tuo pHmetro sia compatibile |
sjoplin, il tester che uso e' questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...la-p-6556.html e per calibrarlo uso questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-5292.html |
quella è una pennetta della serie economica. non so quanto sia accurata la lettura, ma stando alle indicazioni della casa ti basta una sola soluzione. ricordati di tener la sonda bagnata nella soluzione, quando non la usi.
|
la misurazionme del Ph è sempre molto delicata e l'attendibilità dipende anche dalla qualità delle sonde e del circuito che le controlla, in genere è un numero che varia molto, i test colorimetrici lasciano il tempo che trovano e alla fine le soluzioni di taratura dovrebbero anche quelle avere scadenza, insomma da una misura all'altra ci sta che in poco tempo ci siano differenze anche di 0,5
|
Quote:
Detto questo rifarei la taratura con altro tampone (quello potrebbe essere scaduto) , e mi accerterei che il Phmetro sia rimasto immerso un tempo giusto nel tampone (non qualche secondo) L'unico test a reagente che ho provato è l'Elos e ti assicuro che con il Phmetro appena tarato il risultato della misurazione effettuata con questo test è identico, siccome nel tuo caso stiamo parlando di due buone marche (Tropic e Salifert) ,... avrei dubbi sul Phmetro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |