AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   la mia guppyna sta male qualcuno mi aiuta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217731)

DadyLele88 08-12-2009 14:27

la mia guppyna sta male qualcuno mi aiuta?

ciao a tutti, 5 giorni fa mi sono nati degli avannotti e ieri me ne sono nati altri...avevo 3 guppyne incinte e io non so da chi sono nati delle 3... fatto sta che oggi la mia guppyna azzurra sta male, prima era appoggiata sull'anfora, ma il maschio č andato a tampinarla e quindi č scappata e s'č appoggiata su una foglia ma anche li il maschio gli ha rotto le scatole... ora cerca di nuotare ma si vede che non riesce, a volte cerca di andare in superficie ma rimane in verticale cercando di arrivare ma non ci riesce. Non ha mangiato oggi e ho paura che sta per morire. Magari č stata proprio lei a dare alla luce tutti quei piccoli e ora non ce la fa piu. Non so cosa pensare. Oppure ora tocca lei a partorire e quindi si comporta cosi. Qualcuno se puo mi aiuti...grazie mille...

DadyLele88 09-12-2009 01:07

purtroppo...la mia guppyna non ce l'ha fatta...l'ho trovata ora, rientrando a casa, dietro l'anfora morta...ora il problema č che devo aspettare domattina per toglierla perchč io non ce la faccio la faccio togliere da papā,,,ma per caso succede qualcosa se passa la notte nell'acquario?infesta gli altri con qualche malattia?

Axa_io 09-12-2009 12:08

Mi spiace Dady :-( ! Cerca di farti coraggio, so che č difficile :-( :-( :-( , pensa che fai un bene a lei e ai piccolini. Io il mio pesce rosso (ma nero), l'ho preso con le mani e l'ho sepolto in giardino. Sono esserini che ci accompagnano e ci rendono felici. Fatti coraggio!

Se vuoi, puoi!

DadyLele88 09-12-2009 13:12

no non ce l'ho fatta a toglierla io, l'ha tolta mio padre... era tutta storta e gonfia con la bocca spalancata...chissā se davvero č morta di parto...

Axa_io 09-12-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviata da DadyLele88
no non ce l'ho fatta a toglierla io, l'ha tolta mio padre... era tutta storta e gonfia con la bocca spalancata...chissā se davvero č morta di parto...

Sa solo Dio.

P.S. - visto che sono in "battaglia" perenne con i test, credo che sia inutile chiederti se sono apposto #12 .

aky 09-12-2009 14:45

potrebbe essere idropsia hai cambiato l'acqua nella vasca?e controlla i valori ph no2 no3

dado.88 09-12-2009 15:00

DadyLele88, se era gonfia di idropisia e l'hai lasciata in vasca non č il massimo. Se fuoriescono i liquidi impesti tutta la vasca. Era integra quando l'hai tirata fuori? ed era gonfia prima di morire? quando l'idropisia č conclamata bisogna isolare il pesce, perche con la morte e l'apertura del cadavere (ad opera, non so, di cardine per esempio) i liquidi pieni di batteri entrano in vasca e infettano gli altri pesci.

DadyLele88 09-12-2009 15:25

dado.88, aky, sono sicura che abbia partorito perchč ho tanti avannotti (anche se oltre a lei altre guppe erano incinte sono sicura che gli avannotti sono i suoi) inoltre prima era gonfia e dopo la comparsa degli avannotti si č sgonfiata...prima di morire si appoggiava sulla foglia della pianta oppure sull'anforina o ancora sul fondo... volevo isolarla ma mi sono ricordata che spesso molte femmine dopo il parto muoiono per stress o per mancanza di vitamine o mangimi adeguati...cosi l'ho lasciata in vasca e quando sono tornata la sera l'ho trovata tra il vetro della vasca e l'anfora tutta gonfia, storta, con la bocca aperta e sbiadita... pero prima di morire non era gonfia ne sono sicura... comunque stamani alle 5 mio papā l'ha tolta, non ho caridine in vasca ma corydoras e non era decomposta o aperta... ho fatto un cambio dell'acqua del 70% (avrei voluto togliere i pesci e lavare proprio vasca e ghiaino ma non ho potuto per la presenza di troppi avannotti, non si sa mai che non li vedevo e finivano buttati)...

aky 09-12-2009 17:02

vedi un pō come va con il cambio d'acqua cmq la prossima volta appena vedi un pesce morto levalo subbito che ti faccia pena o no lo so che dispiace vedere un pesce morto ma fallo per queli vivi :-)) se non vuoi un cimitero sommerso al posto di un acquario pieno di vita!!! quando vedi i tuoi pesci in difficoltā informati e separalo da altri pesci

Piranha86 09-12-2009 22:14

teoricamente io so che la femmina dopo il parto andrebbe tenuta separata dal maschio per evitare troppo stress post-parto, probabilmente č quella la causa visto che era gonfia di avannotti e poi si č sgonfiata, magari non ha neanche terminato il parto. La prossima volta andrā meglio! Non ti scoraggiare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.