![]() |
SOLO acqua di osmosi. E' giusto?
Nel mio acquario (vedere profilo) eseguo il 10% di cambi di acqua settimanali. Ho un impianto di acqua osmotica e sotto suggerimento del negoziante ormai da due anni metto solo acqua osmotica.
In aggiunta al cambio di acqua metto 5ml di biotopol e 3 ml di denitrol. I pesci - a parte sporadici casi che fanno parte della vita in ogni acquario - stanno bene e sono longevi. E' tendenzialmente buono anche il ciclo riproduttivo (trigonostigma e ancistrus su tutti) e il corteggiamento (compresi gli interruptus ed i cory), ma mi domando se questo sia effettivamente il loro ambiente naturale e se non sia il caso di tagliare l'acqua o di aggiungere sostanze come minerali o altro. Grazie a chi vorrà rispondere. |
23°C - KH: 3 - PH: 7 - GH: 4
se la tua acqua osmotica ha questi valori, non è una buona acqua osmotica, che dovrebbe avere kh e gh a 0 o prossimi allo 0. l'acqua osmotica buona non è adatta alla vita e non va messa da sola. la tua, evidentemente, per fortuna dei tuoi pesci, non è osmotica pura. non vedo il senso di usare il denitrol a tutti i cambi se la vasca è attiva da 2 anni. ciao, ba |
Aspetta c'è una mia dimenticanza.
Il KH è sicuramente 3, mentre il GH era un vecchio dato. Consigli di verificare prima il GH - non ho il tester? Per i valori che ho inserito e la popolazione della vasca quale dovrebbe essere il GH ottimale e come potrei fare per alzarlo? Grazie. |
come dice giustamente babaferu, quella non è osmosi, il KH dovrebbe essere a 0, cioè quando fai il test alla prima goccia deve subito virare (in realtà è tra 0 e 1)
ciao! |
thulasa, consiglio di verificare anche il gh, e di farlo anche sull'acqua "osmotica" così sai cosa metti in vasca.
i tuoi ospiti gradiscono tutti acqua tenera, forse soffrono le caridine. ciao, ba |
thulasa, il tuo acquario è sovrappopolato, 40 animali, e neanche tutti di piccola taglia, su 90l ;-)
Sbaglio o nel profilo ti sei dimenticato di citare il filtro? Io lascerei perdere quei prodotti chimici che metti in vasca ;-) Concordo sulla necessità di valutare l'acqua di osmosi con i test (KH e GH). |
Grazie a tutti.
Si la vasca è sovrappopolata... ma è una lunga storia sul perché lo sia diventata... Per il resto controllo acqua dell'acquario e controllo dell'acqua osmotica e vi faccio sapere! Grazie per ora. #22 |
l'impianto di acqua osmotica che hai...non tira fuori acqua..."osmotica" solo per questo il consiglio (sbagliato) del tuo negoziante non ha avuto effetti negativi.
Oltre ai suggerimenti ricevuti, io proverei anche a capire cosa non va nel tuo impianto, la membrana è ancora buona? le cartucce per i sedimenti da quando non le cambi? |
Ciao gflacco,
l'impianto è stato revisionato (compresi i vari cambi di membrane) circa 1 mese fa. Ho effettuato il test diretto dall'acqua del rubinetto dell'impianto e mi risultano questi valori: KH: tra 1 e 2 PH: 6.8 Dopo l'avviamento della vasca (avvenuto circa 2 anni fa) il KH in vasca è sempre stato tra 3 e 4. E' possibile che il KH resti su questi valori (3/4) grazie al BIOTOPOL ed ai batteri? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |