AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviamento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217548)

peppe91 06-12-2009 21:16

avviamento acquario

ciao oggi pomeriggio ho allestito e avviato l'acquario e ho messo l'attivatore batterico...premettendo che le piante purtroppo per ora sono finte, posso non attaccare momentaneamente l'areatore per non sopportare il suo rumore?
è normale che faccia così? consigli per attutirlo?il termoriscaldatore lo accendo ora o qualche giorno prima di mettere i pesci?

Giudima 06-12-2009 21:55

Quote:

posso non attaccare momentaneamente l'areatore per non sopportare il suo rumore?
Certamente, non ha senso tenerlo attaccato fin da adesso.

Quote:

è normale che faccia così?
notoriamente non è un "attrezzo" silenziosissimo.

Quote:

il termoriscaldatore lo accendo ora o qualche giorno prima di mettere i pesci?
il giorno prima di mettere i pesci, giusto il tempo di far arrivare l'accqua alla temperatura necessaria.

Quote:

premettendo che le piante purtroppo per ora sono finte
dal tono, penso che sei perfettamente consapevole della enorme differenza, in negativo, rispetto a quelle vere...............

peppe91 06-12-2009 22:05

intanto grz per le risposte...cmq si sono a conoscenza delle differenze ma momentaneamente parto con le finte...cmq avrei un altra domanda...ho notato che quando l'areatore è in funzione le bolle che salgono scoppiando fanno andare l'accqua sul neon...è rischioso?

Giudima 06-12-2009 22:13

Quote:

le bolle che salgono scoppiando fanno andare l'accqua sul neon...è rischioso?
no. tranne che per il fatto che si accumulerà calcare sulla lampada e periodicamente dovrai pulirla.

peppe91 06-12-2009 22:43

il dubbio mi è venuto perchè il neon si accende e si spegne subito e per farlo riaccendere devo fare un po di volte acendi spegni....cmq l'ultima domanda e poi mi spengo...l'areatore quando saranno presenti i pesci dovrà essere attaccato 24 h al giorno???

Giudima 06-12-2009 22:47

Quote:

il dubbio mi è venuto perchè il neon si accende e si spegne subito e per farlo riaccendere devo fare un po di volte acendi spegni....
sicuramente non dipende dall'acqua, controlla i collegamenti e gli interruttori.

Quote:

l'areatore quando saranno presenti i pesci dovrà essere attaccato 24 h al giorno???
non necessariamente, dipende dalla grandezza della vasca, dal numero dei pesci, dal tipo di filtro e via narrando.

bettina s. 06-12-2009 22:55

ma scusa, non fai prima a prenderti le piante vere? se vai sul mercatino, potrai trovare tante offerte vantaggiose soprattutto, di piante a crescita rapida, che poi sono quelle più utili in una vasca nuova; avrai tanti vantaggi in termini di equilibrio della vasca, per il benessere dei pesci e anche delle tue orecchie che non dovranno sopportare il fastidioso ronzio dell'aeratore.

Sarebbe utile conoscere qualche notizia sulla tua vasca, dimensioni, luci, filtro, fondo, che pesci intendi mettere. ;-)

peppe91 08-12-2009 15:35

ciao bettina la mia intenzione era quella di mettere piante vere ma mio padre condizionato dal negoziante mi ha detto di mettere quelle finte che non richiedevano fertilizzanti e cure.nn potrei utilizzare la pompa come aereatore?
cmq mi sorge un dubbio...un mio compagno ha le piante che stentano a crescere ed io basandomi su quello che ho letto sul sito gli ho detto che l'areatore sottraeva co2,lui mi ha ascoltato è l'ha staccato ma mi ha detto che i pesci incominciavano a salire in superficie per carenza di ossigeno...forse 5 piante erano poche?(ha un 80 lt e 15ina di pesci avannotti esclusi)

il mio acquario è un acquael 60x30x30,filtro interno sempre acquael 4.7watt,
1 neon da 15w,il fondo solo ghiaietto piccolo vista l'assenza di piante vere e avrei intenzione di mettere corydoras e due specie a scelta tra guppy,platy e molly

bettina s. 08-12-2009 18:12

ciao, per l'acquario del tuoi amico, bisognerebbe sapere da quanto è avviato: magari ha inserito i pesci troppo presto e il filtro non è maturo; per il tuo, ci sono piante che non necessitano di fertilizzante, se non saltuariamente e altre quelle epifite, ossia che non radicano nel terreno, ma si ancorano a tronchi e legni che non necessitano di fondo fertile.
Le piante apportano davvero beneficio alla vasca anche in termini di equilibrio e stabilità, che si traduce in meno "sbattimento" ;-)

Paolo Piccinelli 08-12-2009 19:10

peppe91, visto che ora hai un mese da aspettare prima di mettere i pesci, perchè non usi questo tempo per capire quali e quante piante puoi tenere nel tuo acquario?

Anubias, microsorium, ceratophyllum, cryptocoryne, vesicularia sono tutte piante che fai davvero fatica ad ammazzare anche se ti impegni! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.