AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Acquario infestato da alghe bluastre a barba...aiuto????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217503)

vinciolo88piy 06-12-2009 14:26

Acquario infestato da alghe bluastre a barba...aiuto?????

come da titolo ho l'acquario pieno di alghe i valori dell'acqua sono sul profilo
ore di luce accesa 7-8 in aumento graduale di 30 minuti ogni settimana....non riesco a spiegarmi il perchè .....faccio un cambio d'acqua di circa 8 litri a settimana...ma credo che adesso opterò per il cambio del 35% ogni mese e mezzo-due....a dimenticavo queste alghe si sono sviluppare nel giro di 3-4 giorni la vasca presenta molte piante circa 45-50---ovvero copre un buon 70% dell'acquario

ho potato circa il 50% delle pinte dove era presente l'alga...ho addirittura la riccia f. che è un'alga ambulante......vi prego datemi qualche consiglio

p.s. non ho la lampada uv e sinceramente neanche la compro perchè costa troppo

aiutoaiutoaiutoaiutoooooooo....!!!!!!!!! :-( :-( :-( :-(

a dimentivavoooo la crescita rispetto le prime due settimane di avvio dell'acquario cioè di circa due vlte

si è drasticamente ridotta a 1-2 cm in 3 settimane

vinci_s79 06-12-2009 18:41

Scusa ma da quanto hai avviato la vasca?????
Se fai cambi frequenti con acqua di rubinetto peggiori la situazione, premesso questo che lampade hai???

vinciolo88piy 06-12-2009 19:09

la vasca è avviata dal 1 settembre....l'acqua che cambio e demineralizzata o dicesi osmotica le lampade sono due neon t5 da 24 watt

e non fertilizzo perchè c'è la ghiaia fertilizzata

vinci_s79 07-12-2009 01:16

Hai modo di vedere che tipo di gradazione sono le lempade?
La ghiaia fertilizzata posso garantirti che tra 1 o 2 mesi sarà come non averla, se desideri tirar su piante discrete o metti tabs, oppure rifai la vasca con un fondo fertile.
ho letto nel profilo che hai 2 filtri esterni???Che filtri????L'acqua è molto mossa dentro la vasca????Se si riduci la mandata dei filtri al minimo.

vinciolo88piy 07-12-2009 20:44

allora le lampade non so quale gradazione hanno ma sono quelle in dotazione al cayman exstreme della ferplas i filtri sn uno quello in dotazione della ferplas bulex 700 l/H e l'altro un eheim da 200L/H se metto al minimo i filtri non è molto mossa l'acqua invece al max sopra è abbastanza mossa x il fondo cosa mi consigli?

vinci_s79 07-12-2009 21:39

Leggi cosa c'è scritto su una delle due estremità del neon, deve esserci scritto x forza.
Che modello è l'Eheim?Io cmq ne metterei uno solo,quello più efficiente.
Tienili al minimo fino a quando non decidi cosa fare, per il fondo non saprei,se vuoi mettere delle piante non comuni magari un pò esigenti non credo che riuscirai a farle crescere con la sola ghiaia, poi scusa ma quanti cm è il substrato!!!Mi sembra un pò abbondante.

vinciolo88piy 07-12-2009 22:41

allora una lampada è philips acquasky e l'altra acqua relle nn cè scritto altro il sub strato parte da circa 6 cm e finisce cn 15-16 cmè un po massiccio lo so xò mi piace così cmq ho rilevato i valore e sn i seguenti ph...7.5 gh 9 no3 assenti po4 assenti no2 assenti e cn mio stuore kh8.....adesso ho messo un po di resina nel filtro per eliminare le alghe ....

vinci_s79 08-12-2009 21:08

Le lampade che hai non sono adatte.
Acquarelle è riscontrato da molti causa di infestazioni algali
L'aquasky è il toccasano perfetto alla prima in quanto ha dei bei picchi di blu(molto graditi dalle alghe)

Metti due comunissime osram serie840 ed 860 ;-)

Di che ti stupisci???Ph 7.5 gh9 a quanto pensavi che fosse il Kh?
LE resine non tolgono le alghe ma abbattoni la durezza ed i silicati, e quindi di consegenza tolgono nutrimento alle alghe.
Non tenerle troppo e se puoi fai un cambio con osmosi ;-)

Cambia le lampade quanto prima.

vinciolo88piy 09-12-2009 00:42

a delle lampade non lo sapevo....x il kh sinceramente mi aspettavo un valore intorno i 6 le resine le metto x circa 15gg e poi le tolgo x l'acqua va bene quella fatta bollire???o distillata???

grazie x i consigli :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

vinci_s79 09-12-2009 11:24

Le resine io non le terrei così tanto al max 1 settimana.
Usa acqua di rubinetto fatta decantare(stabulare) 1 settimana poi aspira dall'alto lasciando gli ultimi 2/3cm dove si accumulano i depositi e i sedimenti.
Quest ' acqua che hai preperato la tagli al 40/50% con acqua OSMOSI

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.