![]() |
sono planarie o cosa ?
ciao,
nell'acquario del mio amico, avviato gia' da parecchio tempo sono comparsi da un po' questi animaletti che sembrano piccole alghe verdi che ora ricoprono il fondo sabbioso e sono sulle rocce fino a meta' acquario. Anche sul vetro ma solo sulla parte bassa se ne vedono. In acquario ci sono principalmente coralli molli. Sono planarie o altro? Come le mandiamo via? Ci sono lumache o gamberetti o pesci che le mangiano? grazie per i consigli. |
ciao, nessuno sa dirmi di cosa si tratta? #23
|
mi sembra proprio di si..............
cavolo ma quante sono? |
paolotrust, come fa i cambi il tuo amico?
|
planarie :-( avevo un'infestazione simile, a miliaia, si sono divorate anche una pianta di halimeda, la sgranocchiavano come i bruchi mangiano la verdura.
|
ALGRANATI, non so come faccia i cambi d'acqua, ti dico quello che so:
la temperatura dell'acquario la tiene molto alta sempre attorno ai 28. L'acquario misura circa 160 x 60p x 60h. Lui utilizza un filtro esterno biologico (gli ho sempre detto di toglierlo) oltre al reattore di calcio e allo schiumatorio (non so le marche). La plafo ha 3 hqi da 150w da20.000k piu' 2 pl blu attinici (a mio avviso la luce che si ottiene e' un po' troppo blu nel complesso). Dentro ci sono solo molli di vario genere e pesci (un naso, uno zebra, e altri pescettini piccolini). I valori sono buoni, non ci sono alghe filamentose. Come si vede dalla foto, c'e' la sabbia. L'acquario nel complesso va bene e fa il suo dovere, se non fosse per queste specie di planarie oramai diffuse, che deve aver inserito con qualche roccetta con attaccato del corallo acquistato recentemente. Diagnosi? |
ciao ho letto che il Halichoeres chrysus (o pesce banana) se le mangia tutte e fa miracoli, e' vero? Potrebbe essere la soluzione giusta?
|
paolotrust, diciamo che le mangia ma non è lui il massimo....meglio il sincyrophus ocellatus o il marmoratus.
|
ALGRANATI, ok grazie, prima cosa gli consiglio questi pesci.
Secondo te puo' anche essere la temperatura dell'acquario che lui tiene sempre molto alta e la temperatura di colore delle luci (nel complesso molto blu) a favorirne la crescita cosi' esponenziale? Gli consiglio di abbassare temperatura e mettere luci piu' bianche o non centra nulla? grazie mille |
fai controllare i silicati,le planarie godono se ci sono silicati in vasca
x i pesci io ho uno splendidus,un exatenia,e un chrysus avro si e no 10 planarie e nessuno dei tre se le fila,io proverei con il marmoratus |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |