![]() |
abbassare gli no3
ragazzi ho bisogno di aiuto...com posso far abbassare il valore dei nitrati che è salito a 50??no2 0...
solo cambi d'acqua? |
cambi d'acqua...
piante a crescita veloce però devi capire perchè sono a quel livello lì... solit motivi: -vasca sovraffollata -troppo magime -poche piante -gestione vasca e cambi d'acqua non appropriati devi eliminare il problema altrimenti si alzeranno sempre. in casi di emergenza esistono delle resine che eliminano i fosfati, ma non sono una panacea e appunto servono in casi di emergenza, non vanno usate sempre. ciao! |
cambi d'acqua con che frequenza e di che portata?
|
ilapacch97,
quelle erano indicazioni per capire che cosa nella tua gestione ti porta ad avere i nitrati alti. inizia a dirci tu quanto cambi e con che frequenza perchè il tutto va regolato per ogni vasca non ci sono regole universali ciao! |
parlo di smorzare per lo meno il problema momentaneamente...chiedevo come tamponare con che frequenza ora
|
io farei intanto un cambio del 30% solo con osmosi reintegrata con i sali e poi fai il test per vedere di quanto hai abbassato... a fine settimana successiva ricontrolli prima i nitrati e vedi così di quanto sono aumentati e nel caso ne fai un altro.
volendo puoi anche arrivare al 50%, ma con attenzione... sistema i valori di durezza per bene prima di inserire l' acqua, regola la temperatura in modo che non sbalzi troppo... |
Quote:
|
ilapacch97,
la regola generale per i cambi è (poi varia a seconda della densità della popolazione etc, ma tienila come riferimento): 10-15% alla settimana oppure 20#30% ogni 15 gg. se non hai a disposizione acqua osmotica e sei tranquillo sull'acqua del tuo rubinetto, vai tranquillo con quella, con un primo cambio del 40-50% di acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, decantata e biocondizionata, poi farei cambi un po' più abbondanti ai prossimi giri (20% a settimana) ed infine, se la situazione è tornata alla normalità, mi atterrei alla regola. tieni i pesci un po' a stecchetto e mettici piante a crescita veloce, riaggiusta la popolazione qualora fossi sovraffollato. se ci scrivi il valore effettivo dei nitrati, la popolazione e la tua gestione (..... non ti sgridiamo, capita a tutti di avere periodi intensi in cui non si riecse a fare tutto) possiamo entrare più nel dettaglio. ciao, ba |
ilapacch97,
parlavo di osmosi perchè fai più in fretta ad abbassare i nitrati in quanto l' osmosi non ne contiene (o non dovrebbe...) mentre nell' acqua di rubinetto normalmente ci sono. cmq va bene anche quella di rubinetto. Fai i primi cambi e misura i nitrati per vedere di quanto hai abbassato. ciao! |
faby, a proposito, tu quanti nitrati misuri nell'acqua dell'acquedotto torinese?
io ho misurato tra 0 e 10, ma non è una misurazione poi così precisa e mi interessava confrontarla. ciao, ba ilapacch97, scusa l'OT tra torinesi.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |