![]() |
Consigli Layout 45 litri netti
Salve a tutti,
mi servirebbero dei consigli sul layout, chiedo a voi esperti :-)) Vasca: 45 netti 60x30x30 Illuminazione: 2 neon t5 da 24w l'uno 6500K totale 48W Fondo: fertilizzato più ghiaietto quarzifero Flora: Glossostigma, Utricularia,Eleocaris parvula, Riccia Fluitans, Rotala wallichi, Rotala macrandra, Rotala rotundifolia, Hydrocotyle verticellata, Cabomba Caroliniana, Limnophyla Sessiflora, Althernanthera rose. Filtro: Tetra ex400 Co2: Askoll System 500gr usa e getta diffusione: flipper Askoll Fauna: per ora solo 4 Caridina japonica Fertilizzazione: Seachem protocollo base valori: ph 6.5 kh 3 Gh 5 No2 0 No3 5 http://i49.tinypic.com/14dzedh.jpg ho a disposizione due piantine di Cyperius Helferi, Vescicularia dubyana e Myriophyllum matogrossense red... dove potrei posizionarle? la radice li non mi convince troppo, consigli? grazie anticipatamente ;-) |
ciao
allora per quanto riguarda il legno non ho ben capito come è fatto quindi non ti posso aiutare sulla sua disposizione... la vesicularia o la metti sui legni o sulla roccia, altri posti non ne vedo... per la cyperus direi che in quello spazio tra la limnophyla e la rotala la vedo bene... la myriophyllum devi un po' vedere tu dove riesci a sistemarla, controlla solo che spicchi come colore... ciao! |
Seba3, se hai la possibilità togli la radice dall'acqua falla asciugare e smussa tutti quei tagli netti, che sono bruttissimi
fai in modo che sembri un legno spezzato naturalmente purtroppo come dice faby, non si capisce che forma abbia e se è un solo pezzo... Ma come mai l'acqua è cosi gialla al punto di far sembrare nero lo sfondo azzurro? che comunque ti consiglio di sostituire, azzurro e celeste stanno benissimo sul verde, ma in una vasca con piante tendenti al rosso è meglio bianco o nero ;-) la cyperus diverrà molto alta, quindi va sullo sfondo, magari dal lato del getto filtro, vedrai come ondulerà con la corrente, è bellissima :-)) |
grazie delle vostre risposte, cmq la foto è venuta molto scura, l'acqua è solo lievemente ambrata perchè filtro con torba (finito il layout arriverà una coppia di nani)...
domani mattina mi metto all'opera per piantumare tutto e lavorare sul legno... e credo che toglierò la cabomba e la limnophyla... secondo voi mettere sullo sfondo centrale dell'heteranthera zosterifolia potrebbe essere una buona idea? la radice è una sola, domani dalle foto capirete un pò meglio! |
carinissimo!!
|
dopo circa 4 ore di lavoro ho stravolto tutto. che ne pensate?
L'acqua è ancora un pò torbida... http://i45.tinypic.com/2igd1xh.jpg ho tolto cabomba althernanthera e limnophyla, mentre ho aggiunto cyperius, vescicularia dubyana e myriphyllum mattogrossense http://i49.tinypic.com/23iwml3.jpg http://i49.tinypic.com/16k7vo0.jpg consigli consigli :-)) il mio dilemma ora è dove infilare la noce di cocco... io pensavo sotto la radice, a destra... la fertilizzazione la interrompo? |
ciao,
non male, meglio. la parte centrale conti che la riempia la glosso? la noce di cocco mettilasubito sotto la radice sulla destra... #24 potando bene può venire carino ;-) ciao! |
per la parte centrale sono un pò indeciso... non mi dispiacerebbe riempire il grosso spazio che si è formato con qualche piccola pianta, tipo pogostenum o criptocoryne, cosa mi consigli?
ora aspetto che la rotundifolia, la wallichi e la macrandra crescano per bene poi poto e risistemo un pò, ora è tutto molto disordinato specialmente a sinistra (le Rotala mi sono arrivate in condizioni raccapriccianti, gli steli fanno un pò schifo... specialmente la macrandra) mi è appena venuta in mente una porca idea... e metterci una echinodorus al centro in modo tale che mi esca dalla vasca? #18 |
per piante basse... vanno bene entrambe, la cryptocoryne è più semplice.
l' echinodorus eviterei, ti fa ombra a tutte le altre ciao! |
e riempire lo spazio centrale con Eleocaris Parvula in modo tale da avere un fitto praticello inlgese?
sono veramente indeciso... oppure metterci una "pianta protagonista", ma quale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |