AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   elos extra1 e k40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217279)

marcoottantotto 04-12-2009 12:54

elos extra1 e k40

salve ho da poco acquistato due dei vostri prodotti, nello specifico fase 1 e fase 2... all'incirca da due settimane, in certi topic ho letto di immediati cambiamenti nell'aspetto della vasca, nternoio anche se forse è un pò presto per vederlo non ho notato cambiamenti ancora.
vorrei dei vostri consigli su come utilizzare al meglio i prodotti, incomincio nel dire che ho un piccolo acquario da 82l netti circa ho una forte illuminazione parecchie piante e un numero discreto di pesci.. utilizzo a giorni alterni i due prodotti però a disaggi che equivalgono alla metà di quello che c'è scritto sulla confezione (numerosi topic letti a riguardo) per fase1 quindi metto 0.40ml ogni volta e per fase2 0.20ml quindi fase2 l'ho ridotta ancor di più poichè sempre attingendo da alcune letture di forum ho capito che potrebbe provocare l'insorgere di alghe e dato che sul praticello che ho ci sono sempre state e non sembrano volersene andare per ora,questo è il quantitativo che mi sono imposto...
vorrei quindi consigli sui dosaggi che magari possono non essere dei migliori tenendo in considerazione questi elementi e ottimizzando quindi al meglio la fertilizzazione
ultima cosa: ho in vasca una pianta rossa quindi mi consigliate extra1 oppure posso vedere visto che contiene ferro di aumentare il fase1?
grazie.

***dani*** 04-12-2009 19:54

Ciao marcoottantotto, io continuerei con le dose che ti sei imposto, ma tenderei a portarle a mezza dose nel giro di 15 giorni, per poi vedere.

Sul rosso l'extra1 è un grosso boost, ma dosi anche la CO2 vero?

marcoottantotto 04-12-2009 23:44

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Ciao marcoottantotto, io continuerei con le dose che ti sei imposto, ma tenderei a portarle a mezza dose nel giro di 15 giorni, per poi vedere.

Sul rosso l'extra1 è un grosso boost, ma dosi anche la CO2 vero?

sisi ho l'impianto co2.. e il k40? comunque si bè adesso con fase uno sono già a metà dose... il fase 2 per i motivi che ho scritto ne metto un pò di meno.. quidi che devo fare aumentre o diminuire? tenendo conto che non vorrei innalzare il livello delle alghe.. pur avendo un buono sviluppo delle piante...

***dani*** 05-12-2009 00:30

marcoottantotto, se la vasca gira le alghe non si formano, quindi direi di aumentare il fase2 fino ad arrivare a metà dose nel giro di 15 giorni.

Se vuoi applicare tutto il protocollo io userei anche il k40

marcoottantotto 05-12-2009 01:08

fertilizzante

Quote:

marcoottantotto, se la vasca gira le alghe non si formano, quindi direi di aumentare il fase2 fino ad arrivare a metà dose nel giro di 15 giorni.

Se vuoi applicare tutto il protocollo io userei anche il k40

si ma come ho detto sopra nel primo messaggio si che ho un eccesso di alghe è per quel motivo che non metto tutto il fase2 ma una misura minore.....

Mirko_81 05-12-2009 10:48

marcoottantotto, scusa ma non capisco come mai non utilizzi k40, che è necessario (per non dire fondamentale), anzi spesso è meglio iniziare ad integrare il potassio, prima di tutto il resto, sopratutto a fondo nuovo
naturalmente nessuno può dirti quanto prodotto devi utilizzare in quanto varia da vasca a vasca, extra1 a parer mio è il top della linea e ammetto che a volte l'ho sostituito con il fase1, ma SOLO a vasca ben avviata
quindi come già detto da ***dani***, io ti consiglio di utilizzare tutti e 3 (fase1 fase2 k40) a dosi moderate e aumentarle pian piano a finche non trovi il giusto equilibrio tra la richiesta delle piante e lo scarto in colonna, che deve essere quasi nullo
naturalmente ricorda che luce, fondo, co2 e qualità dell'acqua, sono strettamente correlati alla richiesta di nutrimento, quindi se cambi uno di questi (esempio aumenti la luce) dovrai rivedere tutto ;-)

marcoottantotto 06-12-2009 17:09

elos

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81
marcoottantotto, scusa ma non capisco come mai non utilizzi k40, che è necessario (per non dire fondamentale), anzi spesso è meglio iniziare ad integrare il potassio, prima di tutto il resto, sopratutto a fondo nuovo
naturalmente nessuno può dirti quanto prodotto devi utilizzare in quanto varia da vasca a vasca, extra1 a parer mio è il top della linea e ammetto che a volte l'ho sostituito con il fase1, ma SOLO a vasca ben avviata
quindi come già detto da ***dani***, io ti consiglio di utilizzare tutti e 3 (fase1 fase2 k40) a dosi moderate e aumentarle pian piano a finche non trovi il giusto equilibrio tra la richiesta delle piante e lo scarto in colonna, che deve essere quasi nullo
naturalmente ricorda che luce, fondo, co2 e qualità dell'acqua, sono strettamente correlati alla richiesta di nutrimento, quindi se cambi uno di questi (esempio aumenti la luce) dovrai rivedere tutto ;-)

ho comperato tutta la linea quindi fase1,fase2,k40,extra1... come devo procedere? in teoria aggiungendo assieme al fase 1 e 2 gli altri due prodotti... ma ho sentito che per quanto riguarda k40 e extra non sarebbero da utilizzare tutti i giorni.. in maniera alternata come fase1 e 2... ma tipo una volta a settimana o cose di questo genere... ma che faccio adesso? come comincio la somministrazione degli altri due prodotti??

***dani*** 06-12-2009 17:18

marcoottantotto, comincia usando la metà delle quantità raccomandate... e stai a guardare la vasca, poi sarai sempre in tempo a variare le dosi per venire incontro alle esigenze della tua vasca, perché ogni vasca comunque fa storia a se.

marcoottantotto 06-12-2009 17:41

fertilizzante

Quote:

marcoottantotto, comincia usando la metà delle quantità raccomandate... e stai a guardare la vasca, poi sarai sempre in tempo a variare le dosi per venire incontro alle esigenze della tua vasca, perché ogni vasca comunque fa storia a se.

quindi vuol dire che un giorno si e un giorno no... metterò sempre il k40, e un giorno si e uno no l'extra... quindi la storia che ho sentito che specie l'extra va aggiunto una volta a settimana?

***dani*** 06-12-2009 18:37

marcoottantotto, io seguirei quanto raccomandato nelle istruzioni per cominciare, poi vedrai a seconda di come si presenterà la vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.